Giuseppe Catani Chiti, a ottant’anni dalla morte Prato celebra l’artista con un convegno e due giornate di visite guidate

GIUSEPPE CATANI CHITI, A OTTANT’ANNI DALLA MORTE PRATO CELEBRA L’ARTISTA CON UN CONVEGNO E DUE GIORNI DI VISITE GUIDATE
PRATO, 29 SETTEMBRE 2025.Venerdì 3 ottobre 2025, nella Sala Consigliare del Comune di Prato si svolgerà, con inizio alle ore 9.30, il Convegno di studi “Giuseppe Catani Chiti (1866 – 1945). Un pittore pratese sullo scenario internazionale tra purismo, suggestioni preraffaellite e simbolismo”, promosso dall’Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni ambientali, con il patrocinio e supporto del Comune di Prato, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e la collaborazione del Museo di Palazzo Pretorio e della Parrocchia di San Francesco.
L’iniziativa di questo convegno, affidato alla cura scientifica di Paolo Benassai, Fondazione Longhi, di Lia Brunori, già Soprintendenza ABAP FI PT PO, e di Tommaso Mozzati, Università degli Studi di Perugia, trae origine dal restauro, sostenuto qualche anno fa dall’ Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, della pala d’altare di Giuseppe Catani Chiti raffigurante Santa Teresa d’Avila in San Francesco a Prato.
A seguito di quell’importante intervento, che ha messo in evidenza i migliori tratti stilistici di questo pittore pratese, abbiamo voluto coordinare le nostre energie, in accordo con le istituzioni pratesi, con l’idea di organizzare un convegno a lui dedicato, il primo monografico consacrato alla sua opera, con il proposito di far meglio conoscere e rivalutare un artista pratese di formazione accademica che fra Ottocento e Novecento ha ricevuto importanti commissioni artistiche, non solo nella sua città, ma in tutta Italia (Firenze, Siena, Roma, Marche) e da parte di committenti stranieri, soprattutto anglosassoni.
Al convegno parteciperanno importanti studiosi che esamineranno questo interessante artista sotto i molteplici aspetti della sua attività. La prima sessione sarà dedicata all’inquadramento del pittore nel suo tempo e ai suoi rapporti con l’Istituto di Belle arti di Siena, con i cosmopoliti ambienti fiorentini e romani. La seconda si concentrerà sul rapporto del giovane Catani Chiti con il contesto artistico pratese e sulla sua attività nella città natale. In occasione del Convegno e nei due giorni successivi saranno eccezionalmente visibili i bozzetti di questo artista presenti nelle collezioni del Comune di Prato in una esposizione curata da Manuela Fusi, Direttrice scientifica del Museo di Palazzo Pretorio.
Al termine del convegno saranno resi disponibili gli abstracts delle relazioni.
Sabato 4 e domenica 5 ottobre saranno svolte visite guidate, gratuite e aperte al pubblico, nei luoghi di Prato dove si conservano opere sue e del suo maestro Alessandro Franchi, compresi i suddetti bozzetti. Le visite inizieranno alle ore 15.30 nella Chiesa di San Francesco, proseguiranno in Palazzo Comunale e poi nel Museo di Palazzo Pretorio
Il progetto troverà compimento con la pubblicazione degli atti del convegno presumibilmente fra non meno di un anno.
________________________________
UFFICIO STAMPA MUSEO PALAZZO PRETORIO
D. C. M.

d.meyer@comune.prato.it
Piazza del Comune – 59100 Prato
+39 380 797 6573




