NEWS

Inaugurato a Firenze l’anno formativo 2025/26 della Scuola Sindacale First Cisl Toscana

Inaugurato a Firenze l’anno formativo 2025/26 della Scuola sindacale First Cisl Toscana

Al centro dell’edizione 2025/26: il bilanciamento tra valori fondanti e competenze tecniche, la storia e l’identità della Cisl e la formazione di sindacaliste e sindacalisti capaci di affrontare le sfide del lavoro di oggi e di domani

È stato inaugurato ieri, 29 settembre, presso l’auditorium della Cisl Toscana a Firenze, l’anno formativo 2025/26 della Scuola sindacale First Cisl Toscana. First Cisl è la federazione della Cisl che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori del credito, delle assicurazioni, della riscossione e delle authority. La Scuola Sindacale First Cisl Toscana costituisce un percorso di formazione unico in ambito regionale, nato nel 2008 e diventato negli anni un punto di riferimento per la crescita sindacale.

La nuova edizione, che si svilupperà fino a maggio 2026, coniuga la dimensione valoriale e identitaria – il “saper essere” che ha caratterizzato sin dagli inizi la scuola – con una forte attenzione alle competenze tecniche e operative necessarie alle sindacaliste e ai sindacalisti di oggi.

I lavori sono stati introdotti dal Segretario generale First Cisl Toscana, Marco Lenzini, che ha sottolineato: «Il nostro impegno è una missione che non nasce da interessi personali, ma dalla volontà di rappresentare e tutelare lavoratrici e lavoratori. La Scuola non è solo un luogo di formazione, ma una rete viva di competenze e relazioni. Essere sindacaliste e sindacalisti oggi significa unire valori forti e competenze tecniche per essere davvero “attrattivi”, soprattutto verso i giovani».

La giornata è stata arricchita dal saluto della Segretaria generale Cisl Toscana, Katiuscia Biliotti, che ha evidenziato: «Il sindacato deve saper ascoltare e riscoprire l’empatia. Solo così possiamo aiutare le persone e ritrovare la fiducia, soprattutto dei giovani. In Toscana abbiamo grandi sfide davanti a noi, dai trasporti alla sanità, ma anche grandi energie: il nostro compito è valorizzarle».

A concludere gli interventi istituzionali, la Segretaria generale aggiunta First Cisl nazionale e direttrice della Scuola sindacale nazionale, Sabrina Brezzo, che ha rimarcato: «La formazione è la chiave per affrontare un mondo del lavoro che cambia. Non basta difendere i diritti acquisiti: occorre dare strumenti concreti alle sindacaliste e ai sindacalisti, perché possano accompagnare le persone nelle transizioni economiche, sociali e tecnologiche, coniugando innovazione e sviluppo con dignità e giustizia sociale».

Il programma formativo – che prevede moduli in presenza e on-line – si apre con un percorso dedicato alla storia della Cisl e all’autonomia sindacale, per consolidare identità e consapevolezza. Tra i temi affrontati anche giustizia sociale, partecipazione, welfare, contrattazione e nuove competenze digitali.

A coordinare il lavoro è lo staff della Scuola sindacale First Cisl Toscana, composto da: Sandro De Cristofaro, Giancarlo Venturin, Bruna Massa, Lorenzo Leo, Valeria Oro, Roberto Pardini, Marco Pecci, Sara Staderini, Ombretta Macchi, con la collaborazione della consulente esterna Francesca Casini.

La giornata inaugurale ha visto inoltre i partecipanti confrontarsi in gruppi di lavoro per individuare i valori fondamentali dell’azione sindacale, a partire da libertà, indipendenza, dignità della persona, giustizia sociale e supremazia del lavoro sul capitale.

Con l’avvio del nuovo anno formativo, la Scuola conferma la sua missione: formare sindacaliste e sindacalisti capaci di “agire, reagire e interagire”, portando nelle aziende e nella società non solo competenze, ma anche passione, ascolto e responsabilità. Un investimento sulla formazione che rafforza la comunità sindacale toscana e guarda al futuro con responsabilità e visione.

Firenze, 30 settembre 2025
Ufficio stampa First Cisl
Via Modena 5, 00184 Roma
+39 06 4746351
Carlo D’Onofrio
+39 3358413196
ufficiostampa@firstcisl.it
www.firstcisl.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio