EVENTI

Spettacoli, Donpasta porta a Firenze il suo “Pranzo della domenica” // 19 settembre ore 21.30, Circolo Arci Rifredi – ingresso libero

Cucina, musica, teatro: Donpasta porta a Firenze il suo “Pranzo della domenica”

Venerdì 19 settembre, ore 21.30 al Circolo ARCI Rifredi, Giardino delle Carte (via Vittorio Emanuele II, n. 303) Ingresso gratuito

L’evento fa parte della seconda edizione di Musica e Cultura Festival ideato e prodotto da NEM – Nuovi Eventi Musicali, inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2025 del Comune di Firenze.

Firenze, 17 settembre 2025 – Cucina, musica e teatro si incontrano venerdì 19 settembre a Firenze con Donpasta e il suo spettacolo “Pranzo della domenica”. L’appuntamento è alle 21.30 al Giardino delle Carte del Circolo ARCI Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303) e fa parte della seconda edizione di Musica e Cultura Festival ideato e prodotto da NEM – Nuovi Eventi Musicali, inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2025 del Comune di Firenze. Un festival che porta musica, teatro e cultura popolare nel cuore dei quartieri, trasformando il Giardino delle Carte in un luogo di incontro, festa e sperimentazione artistica.

“Pranzo della domenica” è molto più di uno show: è una celebrazione della memoria gastronomica italiana, delle cucine delle nonne, dei sapori che diventano storie e tradizioni. Sul palco, tra pentole e vinili, strumenti musicali e ingredienti freschi, Donpasta mescola racconti, immagini d’archivio e musica, trasformando la performance in un’esperienza che coinvolge tutti i sensi: vista, gusto, tatto, olfatto e udito.

Il pubblico sarà trasportato in un mondo dove il frullatore diventa strumento musicale, la chitarra accompagna la preparazione della pasta fresca e la narrazione si intreccia ai profumi della cucina. Un incontro tra arte culinaria e creatività performativa che ha già fatto il giro del mondo e che a Firenze arriva in una veste intima e coinvolgente.

L’artista

Dietro lo pseudonimo Donpasta c’è Daniele De Michele, economista e artista multidisciplinare, definito dal New York Times “uno dei più inventivi attivisti del cibo”. Autore di libri, spettacoli, installazioni e film, tra cui Naviganti (Venezia 2021) e I Villani (Venezia 2018), Donpasta porta avanti da oltre vent’anni un progetto culturale che esplora il rapporto tra alimentazione, società e memoria collettiva.
Le sue performance hanno toccato i palchi di tutto il mondo, da New York al Mozambico, e i principali festival italiani, tra concerti, programmi televisivi e collaborazioni giornalistiche con Repubblica, Corriere della Sera, Left e Manifesto.

INFO:
Ingresso libero e gratuito
Venerdì 19 settembre, ore 21.30
Circolo ARCI Rifredi – Giardino delle Carte, Via Vittorio Emanuele II, Firenze
www.nuovieventimusicali.it | info@nuovieventimusicali.it

Ufficio Stampa

G.L.

giulia.luchi91@gmail.com – 333 1462086

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio