Il mito eterno di libertà e seduzione : CARMEN

Nel 2025 ricorrono i 150 anni dalla morte di Georges Bizet, compositore che ha segnato la sua epoca con una produzione musicale d’avanguardia tra cui Carmen, una delle opere più famose e rappresentate al mondo tutt’oggi
“Carmen” acclamata produzione del Balletto di Milano, sarà in scena a Fiesole (FI), giovedì 31 luglio 2025, alle ore 21:15, nell’ambito della 78esima edizione dell’Estate Fiesolana, nel suggestivo Teatro Romano (Largo Piero Farulli 1, Fiesole FI)
Carmen è una delle figure più iconiche della storia dell’opera lirica: bella, anticonformista e appassionata, incarna la femminilità libera e indomabile. Il Balletto di Milano ne celebra la leggenda attraverso una potente rivisitazione neoclassica che intreccia emozione, energia e tecnica.
Con la sua vitalità travolgente, Carmen usa fascino e personalità per sfidare ogni limite e vivere secondo le sue regole. La sua fedeltà alla libertà e all’indipendenza, però, la condurrà a un tragico epilogo: l’uccisione per mano di Don José, un uomo incapace di accettare il suo rifiuto. Un tema, purtroppo attuale, che il balletto denuncia con forza attraverso il simbolo della scarpina rossa, posta ai piedi della protagonista senza vita.
Tra intensi pas de deux, coreografie coinvolgenti e danze corali di gitani, soldati e sigaraie, la produzione ripercorre la vicenda della gitana ribelle. Spiccano i momenti di forte pathos, come il duello interiore con il Destino, evocato dai simboli delle carte (amore, tradimento, morte) e l’amore appassionato per Don José, che per Carmen abbandona ogni certezza. Indimenticabile anche l’incontro con Escamillo, il torero, in un crescendo di sensualità e ritmo.
La regia di Agnese Omodei, che firma anche la coreografia con Federico Veratti, le scenografie di Marco Pesta e i costumi ricchi e stilizzati si fondono armoniosamente con le celebri musiche di Georges Bizet, tratte dall’opera originale, dalle Suites e dall’Arlésienne n. 2, per immergere il pubblico in un clima di passione e intensità.
Fedele alla novella di Prosper Mérimée, questa produzione soddisfa le aspettative più alte, regalando una Carmen moderna ma autentica.
INFO:
Balletto in due atti e quattro quadri su musiche di Georges Bizet
liberamente ispirato alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera di Georges Bizet
Coreografie Agnese Omodei Salè – Federico Veratti – Scenografie Marco Pesta
Biglietti a partire da 20.00 Euro
https://www.ticketone.it/
Il Balletto di Milano si prepara a un’estate e un autunno ricchi di successi, consolidando al contempo la sua presenza sui palcoscenici internazionali con un’importante tournée in Cina.
Proprio “Carmen” è uno dei titoli scelti per la prestigiosa tournée cinese, che vedrà il Balletto di Milano partecipare a due dei più importanti festival di danza del Paese.
Dal 23 al 28 luglio parteciperà alla 7ª edizione del China Xinjiang International Dance Festival a Urumqi, riconosciuto per il suo enorme rilievo culturale e organizzato da enti come il Ministero della Cultura cinese. L’edizione 2025, il cui tema guida è “Let’s Dance Together”, durerà 17 giorni (20 luglio – 5 agosto), ospitando eventi e spettacoli di compagnie provenienti da otto Paesi e diverse regioni della Cina. Il cartellone comprende 26 rappresentazioni e il Balletto di Milano proporrà due suoi grandi titoli: Carmen e Romeo e Giulietta. Nel cast 20 ballerini; protagonisti i principali Alessandro Orlando, Annarita Maestri, Mattia Imperatore e Giusy Villara.
Carmen è anche il titolo scelto dal prestigioso Nanjing Forest Music Festival dove il Balletto di Milano si esibirà il 7 ottobre, ribadendo il proprio ruolo da protagonista nella scena internazionale della danza. Il Nanjing Forest Music Festival, giunto al suo decimo anno nel 2024, integra musica, danza e natura, con un afflusso crescente di pubblico internazionale e produzioni di rilievo. È noto per il suo carattere sinfonico e multisensoriale, capace di attirare pubblico e critica altamente qualificati.
Questa presenza in Cina amplia ulteriormente la mappa dei successi internazionali del Balletto di Milano, già consolidata in numerosi Paesi. Il 2025 ha segnato anche gli importanti debutti in Kirghizistan, Uzbekistan e Kazakistan. La prestigiosa prestigiosa tournée di primavera in Asia Centrale ha confermato la missione del Balletto di Milano nel contribuire all’internazionalizzazione della cultura e al dialogo creativo tra i popoli.
Sinossi Carmen
Primo quadro
Piazza di Siviglia, il Destino fa incrociare le strade della gitana Carmen e di Don José, brigadiere. Dalla fabbrica escono le sigaraie. Tra loro Carmen, la più ardente e corteggiata, fa di tutto per attirare su di sé l’attenzione di José lanciandogli un fiore. Arriva anche Micaela, fidanzata di José, ma egli, ancora turbato dall’incontro con Carmen, la allontana. Scoppia una lite e Carmen viene arrestata ma José, già soggiogato dalla bellissima Gitana, la fa fuggire.
Secondo quadro
All’interno della taverna, il Destino è sempre accanto a Carmen mentre questa e gli amici intrecciano una danza. Arriva il torero Escamillo che rapito dalla bellezza di Carmen la corteggia. Lei ne è lusingata ma il suo pensiero va a José di cui si è innamorata. Segue dunque l’istinto del momento e il cuore affidandosi al fato.
Terzo quadro
Carmen e José, che per lei ha disertato, vivono in montagna con i contrabbandieri, Carmen interroga le carte, restandone sconvolta poiché il Destino le rivela la Morte. Giunge Micaela alla ricerca di José per ricondurlo dalla madre che è in punto di morte. Egli la segue ma, allontanandosi, giura a vendetta a Carmen, tormentato dalla gelosia per il torero Escamillo, arrivato anch’egli tra le montagne alla ricerca della bella Gitana.
Quarto quadro
Carmen ha il presagio funesto del suo imminente Destino. Nella piazza è il giorno della corrida. La folla festeggiante attende il Torero al quale Carmen promette il suo amore. Giunge José: disperato vuole riconquistare Carmen. Questa, pur consapevole di ciò che l’attende, sprezzante lo respinge ed egli la pugnala a morte.
WWW.BALLETTODIMILANO.IT


