“PAROLA DI YOUNGLE”. IL SERVIZIO PUBBLICO IN CHAT PER ADOLESCENTI
GESTITO DAI RAGAZZI DOVE INTERVIENE LA ASL
PRIMA ESPERIENZA
Pistoia – Problemi sentimentali, sessualità, droghe, scuola, famiglia, amicizia, accettazione di sé, paure e ansie? Per gli adolescenti fino ai 21 anni ora è possibile connettersi al profilo Facebook “Parola di Youngle”, gestito dai ragazzi con il supporto dell’Azienda Sanitaria. Per entrare nel “gruppo” basta chiedere l’amicizia.
Con l’acronimo Youngle -young (giovane) e jungle (giungla)- è stata realizzata attraverso il servizio sanitario pubblico, un’iniziativa, tra le prime del genere, di ascolto e counseling su Facebook rivolto ad adolescenti e gestito da adolescenti con il contributo di esperti e professionisti della ASL (ginecologi, tossicologi, psicologi, ecc…).
Dallo scorso mese di febbraio è nata quindi la redazione Youngle: si tratta di un’evoluzione del progetto di peer education che da anni la Asl propone alle scuole per sviluppare un rapporto tra pari, per fare promozione della salute e favorire il benessere tra i giovani ed intercettare il disagio.
L’iniziativa specifica è promossa dal dipartimento aziendale prevenzione –diretto dal dottor Renzo Berti, attraverso l’unità funzionale promozione della salute della Azienda Sanitaria Toscana Centro– ambito territoriale Pistoia e Valdinievole, con la collaborazione dei Consultori, del Sert Valdinievole e Salute Mentale Adulti.
Priorità assoluta del progetto sono l’ascolto e il sostegno.
Gli operatori esperti della ASL sono anche loro on line: sorvegliano e supportano, pronti ad intervenire nelle chat se è necessario.
In particolare i ragazzi sono on line nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 21,00 alle 23,00.
Daniela Ponticelli
Coordinamento Ufficio Stampa
AUSL TOSCANA centro
L’intero comunicato stampa sul sito della uslcentro.toscana,it