EVENTI

9 febbraio_ Intelligenza Artificiale e Cybersicurezza nella scuola: a Firenze, la sfida della sicurezza digitale e dell’apprendimento

Un convegno, promosso dalla Fondazione Franchi con DIRIGENTISCUOLA, AIXIA, Usr Firenze, l'Università di Pisa, riunisce esperti sul tema AI e il suo sviluppo

Intelligenza Artificiale e Cybersicurezza nella scuola: a Firenze, la sfida della sicurezza digitale e dell’apprendimento

Un convegno, promosso dalla Fondazione Franchi con DIRIGENTISCUOLA, AIXIA, Usr Firenze, l’Università di Pisa, riunisce esperti sul tema AI e il suo sviluppo

Firenze, 18 Febbraio 2026 – Intelligenza Artificiale e Cybersicurezza nella scuola: la sfida della sicurezza digitale e dell’apprendimento è il titolo del convegno nazionale organizzato dalla Fondazione Franchi, realtà fiorentina impegnata nel mondo della scuola e dell’innovazione, che si tiene nel capoluogo domani, giovedì 19 febbraio dalle 9 alle 13,30 presso l’ Educandato Statale SS. ma Annunziata, in piazza del Poggio Imperiale, 1.
L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università di Pisa, rappresenta un momento cruciale di formazione e confronto per dirigenti, docenti e personale ATA. In un’epoca in cui l’IA generativa sta ridefinendo le metodologie didattiche, la Fondazione Franchi sottolinea l’urgenza di una consapevolezza profonda sui rischi legati alla cybersicurezza e alla protezione dei dati all’interno degli istituti.
Interverranno, tra i vari relatori, Luciano Tagliaferri, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Roberto Mugnai, Vicepresidente nazionale DIRIGENTISCUOLA, Susanna Pinzauti, Dirigente Ufficio V USR Toscana, ambito territoriale di Firenze, Simona Della Valle, dirigente scolastico Educandato Statale SS.ma Annunziata di Firenze e Giulio Luzzi, Vicepresidente Fondazione Franchi.
Il tema “Europa dell’Intelligenza Artificiale: l’approccio educativo tra visione e pratica” verrà affrontato da Roberto Rosaschino, EMEA Sr Business Management Education di Acer; quello relativo alle “Nuove frontiere dell’A.I. tra creatività ed apprendimento” da Piero Poccianti, Past Presidente di AIXIA e “l’A.I. in Aula: Insegnare ai tempi di Chat GPT” da Antonio Cisternino, Presidente del Sistema Informatico Università di Pisa. Porteranno il loro contributo ui temi del convegno anche Stefano Forti, Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, Andrea Cortona, Esperto di informatica forense e Cybersecurity e Stefano Chessa, Presidente del corso di Laurea in Cybersicurezza- Università di Pisa- Dipartimento di Informatica. Modera i lavori, Andrea Cartotto, docente e divulgatore.
“L’ingresso dell’Intelligenza Artificiale nelle nostre aule non è un evento del futuro, ma una realtà di oggi- dichiara Fernando Franchi, Presidente Fondazione Franchi- che richiede risposte strutturate. Con questo convegno la Fondazione Franchi, in sinergia con l’Università di Pisa, intende tracciare un percorso legato all’innovazione e alla sua gestione. Il confronto con gli esperti del settore crea le basi per far nascere un nuovo patto educativo:
dobbiamo dotare i nostri docenti e gli studenti di strumenti utili per garantire la sicurezza e un’etica digitale dove l’A.I. affianchi l’intelligenza umana senza sostituirla, garantendo la massima protezione dei dati e dell’identità dei nostri ragazzi”.
“La scuola non può restare spettatrice della rivoluzione digitale – conclude Franchi- e con questo appuntamento, la Fondazione Franchi e l’Istituto Formazione Franchi intendono fornire competenze e conoscenze affinché l’Intelligenza Artificiale diventi un alleato prezioso per l’offerta formativa degli studenti”.

 

G.S.

Via Antonio Giacomini, 28

50132 Firenze

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio