FIORENTINA 2018/2019
Fiorentina vs Parma: 0 – 1 Un gol di inglese decide la gara. Brutta gara della Viola
Un destro preciso di Inglese che approfitta dell’ errore dello di Vitor Hugo sigla il successo del Parma al Franchi. La Fiorentina, che era reduce dalla vittoria sul Milan a san Siro, ha espresso un brutto gioco non riuscendo a dare continuità al proprio cammino e lasciando per strada punti preziosi. Alla Fiorentina è mancato Mirallas influenzato, tanto che, con Chiesa e Simeone , là davanti gioca Pjaca. D’Aversa schiera Bastoni al posto dello squalificato Bruno Alves e Biabiany nel tridente offensivo, lasciando Gervinho in panchina.
La gara inizia con la Viola che si esprime con Benassi (4′) che impegna Sepe da posizione angolata. Poi si propone Chiesa con un diagonale sinistro sul primo palo deviato bene in angolo da Sepe. Al 25′ ancora Fiorentina pericolosa per ben tre volte nella stessa azione con Pezzella che non riesce a colpire da pochi passi e poi ci prova Simeone che tira per ben due volte vedendosi respingere il pallone dalla difesa arcigna del Parma. Il Parma non sta a guardare esprimendosi in ripartenze veloci soprattutto con Biabiany che mette in condizione prima Milenkovic e poi Pezzella di essere sanzionati. Milenkovic si infortuna ed al suo posto subentra Laurini. Ma è nel finale del primo tempo che il Parma passa in vantaggio con Inglese, astuto sia nel saper sfruttare una disattenzione fatale di Vitor Hugo che nel battere Lafont con un tocco lento lento sul secondo palo.
Finale primo tempo: Fiorentina vs Parma 0-1.
Ad inizio ripresa viene sostituito Scozzarella per Stulac nel Parma e dopo qualche minuto Gerson al posto di un inconcludente Benassi. La Fiorentina si propone molto in attacco, trovando però un’attenta difesa del Parma, di conseguenza rischiando poco. la prima occasione della Viola è al 18′ con Gerson che colpisce male da buona posizione, un minuto dopo Vitor Hugo stende Biabiany che si stava involando a rete, completando la sua prestazione nella gara, a dir poco disastrosa il cui epilogo è stato un rosso dell’arbitro Fabbri, sul quale ci sarebbe da ridire qualcosa in relazione alla gestione della gara.
A questo punto Pioli fa uscire Edimilson optando per Ceccherini, esaurendo tutte le sostituzioni. I giocatori della Fiorentina si impegnano per guadagnarsi un pari ma con poca precisione e qualità trovandosi di fronte un Parma che riesce sempre a difendersi con ordine senza mai rischiare. Il gioco appare spezzettato e nel finale Pioli, l’allenatore della Fiorentina, s’infuria perchè l’arbitro ha concesso solo 4 minuti di recupero.
La gara finisce con la vittoria del Parma che agguanta in classifica la Fiorentina, senza escludere il fatto che sia Gerson che Vitor Hugo non saranno disponibili per la prossima gara per squalifica oltre a Milenkovic per infortunio. Nonostante questo la Fiorentina è uscita dal Franchi tra i fischi della curva Fiesole e dei suoi tifosi, accorsi al Franchi numerosi nella festività di santo Stefano, o nel boxing day, come più vi piace.
La Viola affronterà nella prossima gara, in trasferta, il Genoa dell’ex Prandelli.
Franca Ciari