30 anni di Dirotta su Cuba

In occasione del 30 anniversario dagli esordi i Dirotta Su Cuba sorprendono tutti i fan, gli appassionati ed i collezionisti.
Dal 30 Maggio è disponibile la riedizione in Vinile Colorato di “Dirotta su Cuba”, il primo disco dell’omonima band di successo. Il Vinile sarà pubblicato e distribuito da Warner in tutti negozi dischi e sullo store ufficiale Warner Music Italy: https://shop.warnermusic.it/products/dirotta-su-cuba-30-anniversario-vinile-arancione
Di colore arancione, con copertina e libretto originali. Arricchito da memorabilia con foto inedite, gadget e locandine.
Era il 21 aprile 1995 quando uscì per la CGD l’attesissimo “Dirotta su Cuba” primo album dell’omonima band fiorentina formata da Simona Bencini, Rossano Gentili e Stefano De Donato. Anticipato dal singolo Gelosia, vero e proprio tormentone della nuova corrente acid jazz italiana. Il successo fu enorme e “Dirotta su Cuba” ottenne il Disco di Platino. Dall’album furono estratti ben 5 singoli: Gelosia, Solo Baci feat. Nick The NightFly, Liberi Di Liberi Da, Dove Sei? e Legami, furono tutti in vetta alle classifiche dell’airplay radiofonico.
Sono passati 30 anni da quell’album iconico e i Dirotta su Cuba, oggi capitanati dalla vulcanica front woman Simona Bencini, dopo cambi di formazione e line-up, sono in ottima forma ed in piena attività con un live prorompente.
“‘Dirotta su Cuba’ – racconta Simona – mi ha dato un’identità, come cantante e come artista e mi ha permesso di crescere, di misurarmi nei miei talenti e nei miei limiti. Metà della mia vita – avevo 20 anni quando sono entrata nella band – è stata permeata da questa avventura bellissima, con i suoi alti ed i suoi bassi, con le sue gioie e dolori, un’avventura che dura da oltre 30 anni”.
Per celebrare questo trentesimo compleanno i Dirotta su Cuba pubblicano il 30 Maggio la versione in Vinile, Edizione Limitata, del loro album d’esordio, ed il 31 Maggio festeggiano in grande stile sul palco del Blue Note di Milano.
Il loro Let’s celebrate Tour II farà tappa il 12 Giugno alla Casa Del Jazz di Roma.
Durante i concerti suoneranno per intero l’album che li ha resi celebri e che ha aperto una vera e propria duratura strada al funky italiano.
Dirotta su Cuba Let’s celebrate Tour II – 30 Years
31/05 Blue Note, Milano (MI)
12/06 Casa del Jazz, Roma (RM)
25/06 Sugar is Back, Isola d’Elba (LI)
27/06 Museo della Civiltà del Vino Primitivo, Manduria (TA)
28/06 Masseria Guardiola, Andria (BT)
torre.elena@gmail.com