EVENTI

Fornace Pasquinucci. Performing Art Days

Nei locali della ex Fornace Pasquinucci, in Piazza Raffaello Dori a Capraia Fiorentina, dal 7 al 9 luglio, il Collettivo SUPERAZIONE (Paola Bonaiuti, Catia Lari Faccenda, Barbara Fluvi, Silvia Mordini, Omer Murat Onol, Giacomo Verde) organizza una tre giorni dedicata alla performance sul tema grafico I:I. Un rapporto tra simboli, due linee rette, tra i segni grafici più essenziali, per esprimere una metafora: una connessione tra due realtà, che può avere molteplici letture caleidoscopiche.

Dopo una open call internazionale sono stati selezionati, tra le diverse proposte pervenute, cinque artisti: Ana Mrovlje, Enzo Correnti, Ina Ripari, Z Lumen, Giorgia Ghione. Altri artisti sono stati invece invitati per le loro diverse esperienze nel campo della performance: Bruno Sullo, Paolo Bottari e Mauro Andreani, Valentina Crasto e Pasquale Mirra, Francesca Zaccaria,Murat Onol e Luca De Silva, Claudio Parrini, AleSarti. Marcel Antunez Roca, invece, interverrà in videoconferenza da Barcellona per illustrare la propria attività in dialogo con Giacomo Verde sul rapporto tra corpo e tecnologia.

 

Una serata particolare sarà dedicata al gruppo di artisti “storicizzati” che ha operato nell’ambito fiorentino: superMemoria Firenze. Gianna Bennati, Lapo Binazzi, Alessandra Borsetti Venier, Luca De Silva, Andrea Granchi, Andrea Lemmi, Ubaldo Molesti, Massimo Mori e Lorenzo Poggi cercheranno di raccontare il clima e le azioni che hanno fatto la storia della performance fra gli anni ’60 e ’80 nel territorio fiorentino. La curatrice indipendente  Francesca Pepi interverrà in apertura della 3Days con una conferenza sulla performance.

Il programma della tre giorni, con il patrocinio del Comune di Capraia e Limite, sarà inaugurato alle ore 19,00 di venerdì 7 luglio, e proseguirà nel dopocena dello stesso giorno, nel pomeriggio e nella sera di sabato 8 e nel pomeriggio di domenica 9. Il primo appuntamento delle 19,00 di venerdì sarà in corso Garibaldi a Montelupo F.no.

 

Orari e programma si trovano sul sito www.fornacepasquinucci.it

 

Il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci amplia, avvalendosi della collaborazione del collettivo Superazione, il proprio sguardo sul mondo dell’arte e si augura che tali forme espressive trovino riscontro nel pubblico di esperti, appassionati e comunque interessati che si augura intervengano numerosi. 

Servizi Generali – Ufficio Affari Generali (Addetto Stampa)Comune Capraia e Limite.performing-art-days-luglio-2017

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio