Comune di Vinci | Dichiarazione del sindaco Daniele Vanni: L’Uomo Vitruviano ai Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026
“In merito alle notizie apparse sulla stampa riguardanti la censura dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci nella sigla Rai dei Giochi Olimpici Milano-Cortina, desidero esprimere profonda attenzione e preoccupazione.
Leonardo da Vinci rappresenta un patrimonio universale, ma per noi è prima di tutto identità, storia e responsabilità. Vinci è la sua città natale e custodisce con orgoglio la memoria del Genio, promuovendone l’opera e il pensiero nel pieno rispetto della sua integrità artistica e culturale.
L’Uomo Vitruviano non è soltanto un disegno celebre: è il simbolo dell’armonia tra arte e scienza e tra uomo e natura. Ogni intervento che ne alteri l’originalità rischia di trasmettere un messaggio sbagliato e di indebolire il valore autentico dell’opera.
L’arte non si censura, non si modifica per adattarla alle sensibilità del momento. Si contestualizza, si spiega, si valorizza. Il servizio pubblico ha il compito di promuovere la cultura nella sua verità storica, non di rielaborarla.
A Vinci abbiamo l’onore di ospitare anche la scultura dell’Uomo Vitruviano realizzata da Mario Ceroli, un’opera che reinterpreta il capolavoro leonardiano mantenendone intatto il significato simbolico e universale. È la dimostrazione che si può dialogare con i grandi maestri senza snaturarli.
L’Italia, proprio in occasione di un evento internazionale come le Olimpiadi, deve presentarsi al mondo con l’autenticità e la forza del proprio patrimonio culturale.
Leonardo appartiene all’umanità intera, ma la responsabilità di custodirlo è anche nostra”.
C.S.
Comune di Vinci | Ufficio stampa
sito – facebook – instagram – whatsapp