EVENTI

Ri-Giochi@mo entra nel vivo: la solidarietà che nasce dai bambini e ritorna ai bambini

Ri-Giochi@mo entra nel vivo: la solidarietà che nasce dai bambini e ritorna ai bambini

Il progetto Ri-Giochi@mo è pronto a vivere il suo momento più atteso: quello della distribuzione dei giocattoli, cuore pulsante di un percorso che unisce solidarietà, educazione e comunità.

Un cammino importante, portato avanti dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta, in collaborazione con uno@uno, che anche quest’anno ha registrato una risposta straordinaria da parte delle scuole e dei bambini siciliani.

Una partecipazione così ampia da superare ogni aspettativa: il numero di giocattoli raccolti è talmente elevato che le consegne sono ancora in corso, segno tangibile di una generosità autentica e diffusa.

«La risposta dei bambini delle scuole è stata grande – racconta Nicolò Piave, addetto alla comunicazione del Comitato CRI di Caltanissetta – ed è grande il cuore dei bambini siciliani, capaci di donare ad altri bambini magari meno fortunati dei loro compagni di classe».


L’edizione 2025 di Ri-Giochi@mo ha ottenuto anche un patrocinio di rilievo regionale, grazie al riconoscimento della Regione Siciliana – Assessorato alla Famiglia, che ha valutato positivamente la progettualità e il suo impatto sociale.
Due appuntamenti, un unico messaggio

La distribuzione dei doni avverrà in due momenti simbolici:

28 dicembre – Caltanissetta, tra via Girgenti e via Firenze, in un quartiere la Provvidenza che presenta fragilità e bisogni concreti.
Qui la solidarietà si farà festa grazie alla collaborazione con l’associazione Etnos, che contribuirà con l’arancina solidale, e con il supporto del Rotary Club di Caltanissetta, che ha messo a disposizione i locali.
6 gennaio – Atrio del Comune di Caltanissetta, per una grande distribuzione cittadina realizzata con il patrocinio del Comune di Caltanissetta, a testimonianza di un’alleanza istituzionale sempre più forte.

A rendere ancora più significativo il gesto, anche la donazione di agrumi da parte del Distretto Agrumi di Sicilia – Arancia di Ribera D.O.P fornita dalla ditta 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐎𝐫𝐥𝐚𝐧𝐝𝐨 di Ribera, simbolo di salute, corretti stili di vita e attenzione al benessere delle famiglie.

A rendere ancora più dolce e significativo il momento della distribuzione sarà anche il contributo di Peppe Nitro, che ha scelto di sostenere Ri-Giochi@mo donando i suoi torroncini artigianali, pensati come piccolo gesto di festa da condividere con i bambini e le famiglie. Un’attenzione semplice ma preziosa, che rafforza il valore comunitario dell’iniziativa e sottolinea come anche le eccellenze del territorio possano farsi parte attiva nei percorsi di solidarietà.​

Ri-Giochi@mo non è solo una raccolta di giocattoli: è un messaggio educativo, un’azione concreta di comunità, un modo semplice e potente per ricordare che la solidarietà non ha confini, proprio come l’umanità che da sempre anima la Croce Rossa.

 

 

Video per incorporamento di YouTube https://youtu.be/7kJMG3t3mRY

Per il video in HD https://drive.google.com/file/d/1hlsNxxmPVHRs3YvIVN5TZOpZk9dKg3dd/view?usp=sharing

link versione senza titoli e musica per la pubblica diffusione ovviamente siete liberi di modificarlo e rieditarlo a vostro piacere.

servizio a cura di :G.M. (Odg n. 83804)

Tutti materiali inviati e condivisi sono liberi da diritti

 

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio