EVENTI

STAGIONE CONCERTISTICA MUSICA DA CAMERA PROMUSICA 2020

Sabato 25 gennaio (ore 21) torna a Pistoia il celebre pianista Michele Campanella, stavolta in una formazione cameristica che vedrà la presenza del violinista Ralph Evans e del violoncellista Dominique De Williencourt. Considerato internazionalmente uno dei maggiori virtuosi e interpreti lisztiani, Michele Campanella ha affrontato in oltre 50 anni di attività molte tra le principali pagine della letteratura pianistica. La Società “Franz Liszt” di Budapest gli ha conferito il Gran Prix du Disque nel 1976, 1977 e nel 1998. Nel 1986 il Ministero della Cultura ungherese gli ha conferito la medaglia ai “meriti lisztiani”. Formatosi alla scuola pianistica napoletana di Vincenzo Vitale, Michele Campanella è un artista di temperamento assai versatile. Questa sua caratteristica lo ha portato ad avvicinare autori quali Clementi, Weber, Poulenc, Busoni, Rossini, Brahms, Ravel e Liszt. A Pistoia il famoso pianista napoletano si esibirà in trio assieme a Ralph Evans, vincitore nel 1982 del Concorso internazionale Ciajkovskij di Mosca e primo violino del Fine Arts Quartet (con il quale ha effettuato tournées in tutto il mondo e registrato oltre 100 opere pubblicate in oltre 40 album diversi) e a Dominique De Williencourt, attivo sia come esecutore che come compositore ed esecutore di concerti con artisti del calibro di Yehudi Menuhin e Yuri Bashmet.

Il terzo appuntamento della Stagione, venerdì 31 gennaio (ore 21), vede la presenza sul palcoscenico di via de’ Rossi di Richard Goode, un pianista americano all’apice della sua carriera solistica. Nato a New York, allievo di Rudolf Serkin al Curtis Institute, si è successivamente affermato in numerosi concorsi internazionali. È ospite, ogni anno, nei maggiori centri musicali europei, tra cui Parigi, Lione, Verbier, Amsterdam, Budapest, Madrid, Stoccolma, tornando regolarmente in importanti rassegne come il Festival di Edimburgo, il Kissinger Sommer Festival.

Nella corrente stagione effettuerà una tournée con tappe a Philadelphia, a New York, a Boston, San Francisco, Atlanta, Houston e, in Canada, a Montreal e Toronto.

Goode ha suonato con tutte le maggiori orchestre degli Stati Uniti e d’Europa; le sue registrazioni includono repertorio per piano solo e di musica da camera e orchestra. Molto attivo nel campo della didattica, Goode ricopre la carica di International Chair of Piano Studies alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, oltre a essere Visiting Professor in prestigiose accademie internazionali.

CONFERME ABBONAMENTI
La riconferma dell’abbonamento da parte degli abbonati della passata Stagione di Musica da Camera Promusica può avvenire martedì 7 e mercoledì 8 gennaio (dalle ore 16 alle ore 19), esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Manzoni. I posti non confermati saranno rimessi in vendita a partire da venerdì 10 gennaio.

ACQUISTO NUOvi ABBONAMENTI
È possibile acquistare i nuovi abbonamenti da venerdì 10 gennaio negli orari di apertura della biglietteria del Teatro Manzoni.

PREVENDITA BIGLIETTI
La prevendita dei biglietti si effettua alla biglietteria del Teatro Manzoni da mercoledì 15 gennaio, negli orari di apertura. Nelle date dei concerti, la biglietteria sarà aperta anche presso il Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi un’ora prima dell’orario di inizio dell’evento.

Biglietteria Teatro Manzoni

orario di apertura:  martedì, mercoledì, giovedì, 16-19 | venerdì e sabato, 11-13 e 16-19
Corso Gramsci 127, Pistoia 0573 991609/27112
www.teatridipistoia.it

Ufficio stampa e comunicazione Associazione Teatrale Pistoiese
RICHARD GOODE ph S. Riskind.jpg

f.marchiani@teatridipistoia.it
www.teatridipistoia.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio