CULTURA

Nuovo open day al Museo degli Innocenti

Open day al Museo degli Innocenti, sabato 7 dicembre un ventaglio di opportunità, fra attività per i più piccoli, la visita guidata che include la camera ‘immersiva’ e l’apertura gratuita dei cortili monumentali, per vivere una giornata nel segno della storia, memoria e cultura.

Alle 11 è in programma Storie di Bambini all’Ospedale degli Innocenti, un laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni che si anima di racconti itineranti nel portico e davanti alle opere della pinacoteca alla scoperta delle storie di tanti bambini, divenuti grandi, che hanno vissuto la loro infanzia nella grande casa degli “Innocenti”.  L’attività si conclude in Bottega con la realizzazione di un lavoro manuale.

Costo attività 5 euro a persona, gratuita per bambini sotto i 6 anni.  Prenotazione al numero 055 2478386 (tutti i giorni dalle 9 alle 19), mail labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.

Alle 16.30 prende il via la visita guidata gratuita (biglietto di ingresso al Museo come da tariffario) adatta per famiglie che comprende anche la ‘camera immersiva’, un nuovo spazio che va ad aggiungersi ai tre percorsi di visita del Museo: storia, arte e architettura. I visitatori potranno ‘immergersi’ nella nuova sala che proietta, con un video a 270°, la storia dell’Istituto, l’evoluzione dei diritti e le forme di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Per partecipare non è necessaria la prenotazione, ritrovo al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.

Dalle 11 alle 18 infine ingresso libero e gratuito dei cortili.

Le attività laboratoriali sono realizzate grazie al sostegno di F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei Ragazzi e di Mukki (supporter).

Ufficio stampa CoopCulture – Area Toscana

www.coopculture.it

www.museodeglinnocenti.it

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio