EVENTI

n’Infiorata per Leonardo / Sabato e domenica a Vinci le celebrazioni dell’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata per i 500 anni dalla morte del genio

Sabato e domenica a Vinci le celebrazioni dell’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata per i 500 anni dalla morte del genio

 

Per celebrare i 500 anni dalla morte del genio di Vinci, i Comuni dell’Associazione Nazionale Città dell’Infiorata (Fucecchio fa parte del consiglio direttivo) hanno deciso di realizzare un’Infiorata che sabato e domenica prossimi, per la prima volta, ricoprirà di splendidi manti floreali le vie del centro di Vinci. Una celebrazione alla quale parteciperanno diversi enti facenti parte dell’associazione: oltre a Fucecchio saranno presenti Bolsena (VT), Noto (SR), Genazzano (RM), Poggio Moiano (RI), Gerano (RM) e Genzano di Roma (RM), ognuno dei quali realizzerà un quadro per celebrare Leonardo.

Un programma ricchissimo fin dal sabato mattina quando alle ore 10 è previsto l’arrivo degli infioratori per l’allestimento dei quadri che verrà realizzato nel pomeriggio. Alle ore 15 l’appuntamento sarà nella Palazzina Uzielli dove si terrà un convegno al quale interverranno il vicesindaco del Comune di Vinci Sara Iallorenzi, Guglielmo Sorci, assessore alla valorizzazione dei beni culturali del Comune di Spello, Massimiliano Lucci, assessore alla cultura del Comune di Genazzano, Monica Di Gregorio, direttrice del Museo di Palazzo Doria Pamphili di Valmontone e Alessandro Cefaro, sindaco del Comune di Genazzano.

Domenica, invece, in Piazza del Castello, si terrà la celebrazione vera e propria: alle ore 11 la cerimonia d’apertura alle presenza dei sindaci di tutti i Comuni partecipanti e del vicesindaco di Vinci, mentre alle 15 prenderà il via il concerto dell’Orchestra Popolare a Colori di Genazzano.

 

Dichiarazioni

 

Sara Iallorenzi, vicesindaco con delega alla cultura, Comune di Vinci:Ringrazio l’associazione nazionale delle città dell’infiorata, di cui fa parte il Comune di Fucecchio, per aver scelto il Comune di Vinci come location del loro evento. Sarà molto bello vedere in piazza, tra il castello e l’uomo vitruviano, dei quadri fatti con dei fiori che ricorderanno la vita e le creazioni di Leonardo da Vinci. Si sta creando molta attesa e interesse per questa infiorata, dove si realizzeranno delle vere e proprie opere d’arte”.

 

Antonella Gorgerino, consigliere comunale con delega all’Infiorata, Comune di Fucecchio: “Per celebrare Leonardo porteremo una realtà nazionale come quella dell’Associazione Città dell’Infiorata nel nostro territorio. Negli ultimi anni il ruolo di Fucecchio all’interno dell’associazione ha assunto una rilevanza sempre maggiore entrando a far parte del consiglio direttivo e portando nel nostro Comune l’assemblea di tutti i soci dell’associazione. Quello di Vinci sarà un appuntamento che concorrerà ad aumentare il prestigio del nostro gruppo infioratori”.

 

Francesco Dei, presidente Pro Loco Fucecchio:  “Gli appuntamenti del nostro gruppo infioratori non si fermeranno a Vinci. Mercoledì 3 e giovedì 4 ottobre proseguiremo il nostro viaggio facendo tappa ad Assisi in occasione del dono dell’olio per la lampada votiva dei Comuni che arde sulla tomba di San Francesco. Sarà infatti il gruppo infioratori della Pro Loco di Fucecchio, con la collaborazione dell’Unpli Umbria che, in occasione dell’Infiorata organizzata per celebrare il Patrono d’Italia, realizzerà nella piazza della basilica inferiore di Assisi un quadro dedicato a San Francesco, peraltro nell’anno in cui sarà proprio la Regione Toscana a donare l’olio alla lampada votiva”.

In foto la presentazione dell’evento questa mattina a Fucecchio. Da sx: Francesco Dei (presidente Pro loco Fucecchio), Marzia Mori (gruppo Infioratori Fucecchio), Antonella Gorgerino (consigliere comunale delegato Infiorata – Fucecchio), Sara Iallorenzi (Vicesindaco di Vinci), Alessio Spinelli (Sindaco di Fucecchio)

 

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio