CULTURA

Lumieres dè la mode. Mita tra memoria e innovazione

Villa Caruso a Bellosguardo, la dimora dove il tenore Enrico Caruso visse l’ultima parte della sua vita, quasi cento anni fa, ha ospitato la sfilata di moda organizzata dal Mita, l’unica Fondazione I.T.S. Toscana che opera nel campo della moda. Il claim della serata era “accessori moda tra passato e presente”, una fusione tra materiali, accessori e lavorazioni dove è forte il richiamo della tradizione e il legame con il territorio fiorentino.

L’’Its Mita, Istituto professionalizzante altamente qualificato nel mondo della moda con sede a Scandicci è stato il protagonista assoluto con le creazioni attualissime e originali presentate durante la sfilata, dove tutto era preparato e ogni minimo dettaglio era studiato.  L’evento, in una cornice raffinata come la terrazza della villa, circondati da uno spettacolo naturale mozzafiatao, è stato possibile grazie alla collaborazione del Mita con il Comune di Lastra a Signa, con l’associazione Villa Caruso e Il Museo Civico della Paglia-Associazione Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci di Signa.

Accessori moda, maglieria, cappelli e gioielli sono stati creati dagli studenti ricorrendo, in un percorso stilistico a ritroso nel temp, allo stile della migliore tradizione manifatturiera locale. in un mix perfetto tra memoria e innovazione. La musica dal vivo a cura del maestro Leandro Cosco e del soprano Federica Alcione hanno completato l’incantevole serata.

“L’obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- è valorizzare Villa Caruso che negli anni è sempre stata simbolo di cultura e storia e sicuramente anche la sua influenza ha reso il nostro territorio ancora più ricco di maestranze e tradizioni manifatturiere, di quanto lo era già. Questa mission – ha proseguito il sindaco- sarà resa ancora più importante dal connubio fra arte, moda e tradizione che l’evento presenterà grazie alla collaborazione con il Mita, l’accademia di alta formazione nel mondo della moda e alla presenza delle nostre aziende locali”.

Alla sfilata di moda hanno partecipato come modelli alcuni degli studenti e dei docenti del Mita alla presenza di personaggi delle realtà pubbliche e private interessate al settore moda nella regione Toscana., dei dirigenti dell’Istituto, Mita e del Russell-Newton, capofila e scuola di riferimento della fondazione, del Sindaco e, come ospite d’onore, Cinzia Th Torrini, regista, attualmente presente a Firenze per un  film sull’artigianato fiorentino.

Cecilia Chiavistelli

Foto di Duccio Paoli

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio