Il segreto della scrittura nell’Annunciazione di Leonardo

Written by Redazione. Posted in CULTURA

Published on Ottobre 19, 2021 with No Comments

Firenze, 19 ottobre 2021 – Giovedì 21 ottobre alle 17.30 alla biblioteca del British Institute of Florence (Lungarno Guicciardini, 9) Diego Crociani e Caterina Marrone presenteranno il loro saggio Il segreto della scrittura nell’Annunciazione di Leonardo da Vinci, edito da Mauro Pagliai. La conferenza, che si terrà in lingua italiana, è a ingresso gratuito e riservata ai possessori di Green Pass.
L’Annunciazione di Leonardo è uno dei quadri più straordinari ed enigmatici del XV secolo. Il libro di Crociani e Marrone, pubblicato anche in lingua inglese, ruota attorno ad uno dei molti quesiti suscitati dal dipinto: l’enigma interpretativo della pagina aperta del codice sacro che la Vergine sta leggendo, anche se improvvisamente distratta dall’arrivo dell’angelo. Attraverso un attento esame iconografico, supportato da un inquadramento storico-artistico del tema dell’Annunciazione, e un’analisi degli elementi simbolici più o meno manifesti, gli autori svelano aspetti finora sconosciuti dell’opera legati alla tradizione ebraica e alla filosofia neoplatonica, fornendo un contributo determinante alla comprensione del genio di Vinci.

Gherardo Del Lungo (335 1373725)

Eventi Pagliai s.r.l.

tel. +39 055 7378721

press@eventipagliai.com

 

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

No Comments

There are currently no comments on Il segreto della scrittura nell’Annunciazione di Leonardo. Perhaps you would like to add one of your own?

Leave a Comment

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com