EVENTITERRITORIO

Eventi a Montespertoli

INTRECCI DI COMUNITÀ –Trovare legami

SABATO 14 GENNAIO, ORE 15.30

Il ciclo di mediazioni culturali e laboratori “Intrecci di Comunità” – dedicato a creare ricordi, produrre legami e trovare se stessi a partire dalla collezioni museali del Museo Diffuso Empolese Valdelsa – fa tappa sabato 14 gennaio alle ore 15.30 al Museo d’Arte Sacra di Montespertoli.
La finalità del progetto è lavorare con le comunità, attivando una serie di processi che rafforzino la relazione con il museo, decisivi nel costruire e trasmettere l’immagine di un luogo capace di elaborare e donare senso, di fornire strumenti sia di lettura della contemporaneità sia di comprensione del proprio passato, in grado di creare una nuova percezione sul patrimonio culturale del territorio.
Il laboratorio, per giovani e adulti, è gratuito e avrà una durata durata di 2 ore circa.
I risultati creativi ottenuti dall’attività, insieme a quelli dei laboratori svolti negli altri 8 musei, costituiranno un nuovo percorso espositivo permanente che unirà i musei del MuDEV con un fil rouge tematico.
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze e con il supporto tecnico scientifico di Promo PA Fondazione.
Per partecipare (max 15 partecipanti) è necessario iscriversi al link

Scheda di iscrizione

Per maggiori informazioni: team@promopa.it; 0583 582783

ORSI BASE PER ADULTI IN BIBLIOTECA
14 E 28 GENNAIO, DALLE 16.00 ALLE 17.00
Nel mese di gennaio si terranno due appuntamenti dedicati agli adulti, presso la Biblioteca comunale E. Balducci di Montespertoli, sui suoi servizi e sulle funzionalità di MLOL (Media Library On Line).
Il primo incontro, “Corso base sui servizi della Biblioteca”, si terrà sabato prossimo, 14 gennaio, e sarà dedicato all’illustrazione delle funzionalità del catalogo Reanet. In questa occasione sarà possibile iscriversi ai servizi della Biblioteca.
Successivamente, sabato 28 gennaio, per il “Corso Media Library On Line”, saranno spiegate le funzionalità della biblioteca digitale che consente di accedere gratuitamente, via Internet, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza ecc.

Entrambi gli incontri si terranno dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso l’Auditorium della Biblioteca.

Per partecipare è gradita la prenotazione.
Per info e prenotazioni:
Tel. 0571-600 228/260
Whatsapp 3389177871
E-mail biblioteca@comune.montespertoli.fi.it

UN TEATRO PICCINO PICCIÒ
Spettacoli teatrali formato bambino

15 E 29 GENNAIO 2023; 11 E 26 FEBBRAIO 2023, ORE 17.00

A partire da domenica 15 gennaio il Centro Per la Cultura del Vino Montespertoli ospiterà “Un Teatro Piccino Piccio’”, rassegna di teatro – sotto la direzione artistica di Francesco Giorgi – per famiglie con spettacoli che si adattano bene ai più piccoli ma anche ai loro accompagnatori. La proposta si articola in 4 appuntamenti pomeridiani nei mesi di gennaio e febbraio.
Ecco il programma completo:

  • Domenica 15 gennaio, ore 17.00, “I vestiti nuovi dell’ Imperatore”

da un’idea di Roberto Caccavo
con Niccolò Curradi e Eleonora La Pegna
musiche dal vivo di Francesco Giorgi
produzione Teatro popolare d’arte
dai 4 ai 99 anni
durata 60 minuti

Lo spettacolo rientra nell’ambito del format musicale/teatrale “Fiabe Jazz” dedicato a grandi e piccoli basato sull’improvvisazione intorno a fiabe note e meno note. Le tecniche usate sono quelle del teatro e della musica senza alcun limite di genere e repertorio. Le parti musicali e quelle teatrali vengono costruite ed elaborate di volta in volta per ogni fiaba che viene affrontata attraverso l’uso di un “canovaccio” che si sviluppa poi nel momento stesso della performance in base alle situazioni e al tipo di pubblico presente.
Il jazz è l’essenza stessa nella creazione di questo spettacolo. Il frammentare i linguaggi, i sensi e i significati per poi ricostruirli e rielaborarli è la tecnica che sta alla base di questo processo creativo.

  • Domenica 29 gennaio, ore 17.00, “Alla ricerca del Re Sentiunpò”

Libero adattamento da i libri per bambini Il Ranocchio Doremì di Giuliana Piroso e da Il principe Rambaldo da Bignè di Linda Grilli
con Francesco Salvadore, Maria Piscopo e Carlo Scorrano
dai 3 ai 7 anni
durata 50 minuti

Il Re Sentiunpò non lo ha mai visto nessuno, ma tutti sanno chi sia, è un re che ama le storie e che gira per il mondo per ascoltarne il più possibile, meglio se nuove. Ugo e Nimkelliminski, un famoso raccontastorie con il suo prode aiutante, sono sulle sue tracce da anni. Hanno girato in lungo e in largo i quattro angoli del mondo senza però riuscire a trovarlo, ma quando rassegnati stanno per rinunciare nel loro intento, un colpo di scena riaprirà il dipanarsi della storia…
Uno spettacolo divertente che conduce i bambini e le bambine nel magico mondo delle storie e nel gusto del raccontarle.

  • Domenica 11 febbraio, ore 17.00, “Il soldatino di stagno”

testo e regia Marco Zoppello
con Giorgio Castagna e Lorenzo Bachini
scenografie Marco Zoppello
musiche dal vivo Lorenzo Bachini
dai 4 ai 10 anni
durata 55 minuti
Nata/Stivalaccio Teatro

La storia la conosciamo tutti: lui, un soldatino di stagno senza una gamba e lei, la splendida ballerina del carillon; tra di loro, un grande sentimento nato su un castello di carta, nella stanza da gioco di un bimbo e a dividerli, un sacco di disavventure, tra cui ragazzacci di strada, tanta acqua, un enorme pesce, topi e tombini.
Un originale adattamento dello Schiaccianoci di Ciajkovskij, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, narrato con la musica eseguita dal vivo.
È una di quelle storie che quando te la raccontano, non te la scordi più, forse perché parla d’amore, di diversità, di coraggio; tratta della vita, con le sue ombre e luci e le sue trasformazioni, che avvengono perché succedono e basta, senza drammi. Poiché nulla finisce, ma tutto si trasforma.

  • Domenica 26 febbraio, ore 17.00, “Hansel e Gretel”

da un’idea di Roberto Caccavo
con Niccolò Curradi e Eleonora La Pegna
musiche dal vivo di Francesco Giorgi
produzione Teatro popolare d’arte
dai 4 ai 99 anni
durata 60 minuti

Lo spettacolo rientra nell’ambito del format musicale/teatrale “Fiabe Jazz” dedicato a grandi e piccoli basato sull’improvvisazione intorno a fiabe note e meno note. Le tecniche usate sono quelle del teatro e della musica senza alcun limite di genere e repertorio. Le parti musicali e quelle teatrali vengono costruite ed elaborate di volta in volta per ogni fiaba che viene affrontata attraverso l’uso di un “canovaccio” che si sviluppa poi nel momento stesso della performance in base alle situazioni e al tipo di pubblico presente. Il jazz è l’essenza stessa nella creazione di questo spettacolo. Il frammentare i linguaggi, i sensi e i significati per poi ricostruirli e rielaborarli è la tecnica che sta alla base del nostro processo creativo.

Nelle giornate di spettacolo sarà aperta l’enoteca “I Lecci” per merende e degustazioni.

La biglietteria sarà aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 15.30
Ingresso 5 euro, biglietto unico

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a biglietteria@tparte.it
SMS / WhatsApp al +39 371 115 2940
oppure telefonare al numero 055 8720058

“LA PREDELLA DEGLI UFFIZI SALVATA AL CASTELLO DI MONTEGUFONI”
DA 14 MAGGIO 2022 ALL’ 8 GENNAIO 2023

 

Il Museo d’Arte Sacra di Montespertoli, nell’ambito del progetto “Terre degli Uffizi” ideato e promosso dalle Gallerie degli Uffizi e dalla Fondazione CR Firenze, ospita per la seconda volta un’opera proveniente dal celebre museo fiorentino. Protagonista della mostra è una predella che durante la Seconda Guerra Mondiale fu nascosta – insieme alla Primavera di Botticelli, alla Maestà di Giotto e tante altre opere – nel castello di Montegufoni per sfuggire alle distruzioni e ai saccheggi dell’esercito nazista.
La mostra, promossa e organizzata dal Comune di Montespertoli, sarà visitabile fino all’8 gennaio 2023.

Biglietto unico: 5 € per Museo d’Arte Sacra e Museo Amedeo Bassi; biglietto ridotto 3 € per: soci Coop, UniCoop e Coop di Montespertoli; biglietto gratuito per: residenti nel Comune di Montespertoli, bambini fino a 6 anni non compiuti, adulti oltre 65 anni, guide turistiche, gruppi scolastici e delegazioni istituzionali ospiti dei Comuni dell’Empolese Valdelsa.

Musei di Montespertoli – orari di apertura

Dal 13 dicembre, i Musei di Montespertoli osserveranno il seguente orario di apertura:

Museo Amedeo Bassi (piazza Machiavelli, 13),

  • da martedì a giovedì, dalle 10 alle 12;
  • da venerdì a domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18;

Museo d’Arte Sacra (via San Piero in Mercato, 225),

  • sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17;

Museo della Vite e del Vino (via Lucardese, 74),

  • da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13;
  • sabato e domenica, dalle 15 alle 18;

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio