Empolese.Piano strutturale Intercomunale. Trekking agro-urbano

Written by Redazione. Posted in NEWS

Published on settembre 14, 2021 with Comments"> Comments

Piano Strutturale Intercomunale. Due giorni di trekking agro-urbano per raccogliere le proposte dei cittadini sul futuro del territorio.

Le iniziative in calendario il 18 e il 25 settembre, si inseriscono all’interno del percorso di partecipazione “Due rive per un piano”, dedicato alla redazione del Piano Strutturale Intercomunale.

 

Il trekking agro-urbano come occasione per “immergersi” nel territorio e raccogliere spunti per la pianificazione delle sue future trasformazioni: è questo l’obiettivo delle due camminate partecipative promosse da “Due rive per un Piano”, il percorso di partecipazione voluto dai Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci per coinvolgere la cittadinanza nel processo di redazione del Piano Strutturale Intercomunale, lo strumento urbanistico che disegnerà le linee di sviluppo del territorio per i prossimi 15-20 anni.

 

Camminare è da sempre il modo più diretto di fare esperienza del territorio; per questo le esperte e gli esperti di Sociolab, cooperativa impresa sociale incaricata dai Comuni per la gestione del percorso hanno deciso di inserire nella fase di ascolto lo strumento della “camminata partecipativa”.

 

Due gli appuntamenti in programma, che rappresentano la prima uscita pubblica del percorso di partecipazione (nei mesi precedenti si sono svolte le interviste a 15 rappresentanti del mondo economico e sindacale, associativo, socio-sanitario, professionale e agri-turistico). Si parte sabato 18 settembre (h.9.30-12.00), con una camminata che porterà i partecipanti da Cerreto Guidi a Vinci; il secondo appuntamento invece si terrà sabato 25 settembre (h 9.30-12.00) e attraverserà il territorio della piana dell’Arno passando per l’Oasi di Arnovecchio.

Guidati dal personale di Sociolab e con il supporto di esperti, i partecipanti potranno non solo conoscere il patrimonio territoriale ma condividere le proprie conoscenze, osservazioni e suggerimenti che verranno successivamente raccolti in un report e consegnati ai tecnici incaricati di redigere il Piano.

 

Per i Sindaci dei Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo Fiorentino e Vinci “queste giornate vogliono essere un ulteriore momento di conoscenza e ascolto del territorio per migliorare la programmazione dei servizi e opere intercomunali”.

 

La partecipazione è gratuita: occorre solo iscriversi compilando un form disponibile a questo link: https://forms.gle/b5eVcA27bHpx3Jh27. Per ogni ulteriore informazione si può scrivere all’indirizzo: partecipazionePSIduerive@comune.empoli.fi.it



Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com