CULTURA

Digitalizzazione, formazione, coinvolgimento della cittadinanza: la nuova intesa per la valorizzazione del patrimonio culturale a Firenze // Domani a Palazzo Coppini ore 11.00 l’incontro con Fondazione Del Bianco e Amici dei Musei

Digitalizzazione, formazione, coinvolgimento della cittadinanza:

si firma a Palazzo Coppini la nuova intesa per la valorizzazione

del patrimonio fiorentino

 

Martedì 31 gennaio ore 11 la sottoscrizione del memorandum che vedrà Fondazione Del Bianco e Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini OdV insieme per la promozione della cultura sul territorio fino al 2026

 

Tra le iniziative in programma l’ingresso entro l’estate 2023 di tabernacoli esterni al centro storico nella rete internazionale dei Luoghi Parlanti®, eventi divulgativi rivolti a residenti e non, un piano di coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori oltre a progetti per la comunicazione dei beni artistici e architettonici con respiro pluriennale

 

Firenze, 30 gennaio 2023 – Potenziare la comunicazione del patrimonio grazie agli strumenti offerti dalla tecnologia, coinvolgere le nuove generazioni di residenti in un percorso di narrazione dei beni artistici del territorio, pensare eventi divulgativi rivolti a cittadini e non. Saranno questi i primi passi che Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini e Fondazione Romualdo Del Bianco muoveranno insieme, sulla base del memorandum di intenti che terrà le due realtà unite fino al 2026 con un obiettivo comune: promuovere e valorizzare la cultura, l’arte e l’architettura a Firenze. Una sinergia che sarà siglata martedì 31 gennaio ore 11.00 a Palazzo Coppini – storico edificio rinascimentale in via del Giglio 10, sede della Fondazione, museo e centro congressi a pochi passi dal Duomo – in un incontro aperto al pubblico durante il quale la presidente della Fondazione Del Bianco Carlotta del Bianco e il presidente di Amici dei Musei Ulisse Tramonti illustreranno gli obiettivi della collaborazione e le iniziative in programma a stretto giro.

 

Tra queste l’ingresso, entro l’estate 2023, di una selezione di tabernacoli esterni al centro storico fiorentino nella rete dei Luoghi Parlanti®, l’omonimo progetto di “turismo sostenibile” di Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue, movimento fondato da Del Bianco, che propone un nuovo modo di esplorare il territorio grazie a una rete di QR code e all’unico strumento davvero indispensabile per il viaggiatore contemporaneo: lo smartphone. Saranno inoltre proposti eventi performativi studiati per proporre una narrazione diversa del patrimonio artistico, soprattutto di quello disponibile ogni giorno sotto occhi di tutti, per le strade della città, unendo al racconto delle opere la parola poetica e letteraria. E ancora: secondo le posizioni legate a un turismo che metta in comunicazione residenti e viaggiatori, storicamente sostenute da Fondazione Del Bianco, gli studenti di tre istituti superiori dell’area fiorentina saranno coinvolti in prima persona a farsi parte attiva del racconto dei beni storico-artistici della città. In cantiere inoltre attività di formazione e sviluppo con respiro pluriennale, fino al 2026.

 

Accomunate da intenti gemelli, l’Associazione e la Fondazione hanno lavorato insieme già nel 2022, quando a 37 tabernacoli del centro storico della città, restaurati grazie all’opera della sezione Tabernacoli degli Amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini,  sono state apposte le targhe digitali Luoghi Parlanti® per mezzo delle quali è ora possibile, avvicinando il telefono, accedere a informazioni, cenni storici, curiosità su questi gioielli d’arte nascosti in piena vista, che finalmente si rivelano a appassionati, residenti e passanti tra tech e passaparola. Cinque diversi itinerari suddivisi per zone sono attivi tra Santa Maria Novella, San Lorenzo, Sant’Ambrogio e Oltrarno, a cui andranno ad aggiungersi a breve due nuovi percorsi per raccontare le eccellenze del patrimonio anche fuori dal centro.

 

Associazione amici dei Musei e dei Monumenti Fiorentini

Presente in città da oltre cinquant’anni, l’associazione di volontariato culturale opera per valorizzare l’enorme patrimonio artistico, culturale e storico della città, facendolo conoscere agli associati e alla cittadinanza con visite e percorsi dedicati e attività di formazione anche in collaborazione con le Sovrintendenze. Promuove e coordina il restauro di tabernacoli nell’area della città metropolitana, tiene aperti luoghi meno conosciuti e, grazie ai volontari, riesce ad aprire musei altrimenti chiusi. È attiva anche nel volontariato sociale d’intesa col Comune di Firenze e le RSA del territorio metropolitano.

 

Fondazione Romualdo del Bianco

Da oltre trent’anni la Fondazione Romualdo Del Bianco promuove il dialogo tra culture e la valorizzazione dei territori attraverso i siti Patrimonio Mondiale UNESCO. Quest’attività ha posto le basi per lo sviluppo della filosofia Life Beyond Tourism, di cui il Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue si fa portavoce: contribuire alla diffusione di valori universali quali il rispetto e l’armonia fra i popoli, per trasformare l’esperienza del viaggio da semplice occasione di svago in momento di incontro, in opposizione al concetto di turismo di massa. Nasce così la rete interculturale che ha portato alla creazione del Museo Fondazione Del Bianco, a Firenze, presso Palazzo Coppini dove sono esposti oggetti provenienti da tutto il mondo, simbolo di stima e amicizia. Ad oggi la rete Life Beyond Tourism conta la collaborazione e il coinvolgimento di oltre 550 istituzioni da 111 paesi, tra cui Azerbaigian, Repubblica Ceca, Giappone, India, Italia, Kazakistan, Kirghizistan, Kosovo, Lettonia, Lituania, Marocco, Polonia, Russia, Slovacchia, Taiwan e Regno Unito.

 

Ufficio Stampa Chiarello Puliti & Partners

Sara Chiarello +39 329 9864843; Francesca Puliti +39 392 9475467

Francesca Corpaci + 39 3392439292; Jacopo Carlesi +39 3334960766

press@chiarellopulitipartners.com

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio