Certosa Firenze|1321-2021 Nei dintorni di un centenario|Incontro di domani SA 9.10.2021 h16 tra musica, archeologia, letteratura

Written by Redazione. Posted in CULTURA

Published on ottobre 08, 2021 with Comments"> Comments

1321-2021 Nei dintorni di un Centenario
Pomeriggio alla Certosa con Dante
tra musica, archeologia e letteratura

08.10.2021

L’anno che celebra i sette secoli trascorsi dalla morte di Dante (in esilio a Ravenna), alla Certosa di Firenze non si concluderà a fine dicembre, ma proseguirà fino alla primavera del 2022.

Fino all’8 maggio del prossimo anno si svolge “Dante 1321 – 2021. Nei dintorni di un Centenario”, programma di incontri promossi e organizzati dal Comitato scientifico della Certosa che si tengononella Pinacoteca o nella Sala Pio VI del monastero alle porte di Firenze, sempre con ingresso gratuito.

Il programma – 16 giornate d’appuntamento tra conferenze, letture, presentazioni editoriali, mostre, concerti – spazia tra espressioni e temi diversi, con Dante Alighieri a fare da comune denominatore. Tutti gli incontri si svolgono nel pieno rispetto delle regole per l’emergenza Covid 19.

 

L’incontro di sabato 9 ottobre

Domani alla Certosa di Firenze nuovo appuntamento dedicato a Dante Alighieri all’insegna del dialogo tra musica, archeologia e letteratura, realizzato in collaborazione con “Amici della Certosa”, “Accademia il Fauno”, “Biblioteca Filosofica” e, Gruppo vocale Cantori di San Giovanni”.

Alle ore 16 il Gruppo vocale dei Cantori di San Giovanni proporrà brani di musica antica di Firenze (biblioteche e archivi fiorentini sono assai ricchi di spartiti musicali dell’epoca di Dante).

A seguire si terranno due interventi con l’archeologo Mario Pagni che parlerà de “L’archeologia di Dante” e con Giuseppe Mussardo e Gaspare Polizzi che tratteranno il tema “Dante Alighieri e Marco Polo. Viaggi cosmici e terreni nel Trecento”.

La conclusione dell’appuntamento sarà ancora ancora affidato alla musica: alle 17.30 andrà in scena “Il ciel velocissimo”, operina per i canti del Paradiso: la musica è di Carla Rebora che si avvarrà di Paolo Zampini al flauto e della soprano Silvia Capra .

 

I N F O

Nei dintorni di un Centenario

Programma di appuntamenti – Studium della Certosa di Firenze

Fino al 08.05.2022

Pinacoteca o Sala Pio VI della Certosa di Firenze, via della Certosa 1, Galluzzo, Firenze

(posizione: https://goo.gl/maps/W9tRUyvVBjiUuFuv5)

Ingresso gratuito

Telefono +39 055 2047729

www.certosadifirenze.it

certosanews@gmail.com

 

Certosa: aperta tutti i giorni (escluso lunedì e domenica mattina) ore 10-12 | 15-18

Ingresso 5 euro; nel prezzo è compresa anche la visita guidata della Certosa tutti i giorni – escluso lunedì e domenica mattina – alle 10, 11, 15, 16 (e ore 17 fino a fine ottobre 2021)

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com