Bologna vs Empoli 0-1 Vittoria meritata dell’Empoli a Bologna. Sette punti in sette gare.

Written by Redazione. Posted in EMPOLI 2021/2022

Published on settembre 18, 2022 with Comments"> Comments

L’Empoli si è imposto sin da subito sfiorando il vantaggio nei primi minuti di gioco e per ben tre volte, vantaggio concretizzato alla mezz’ora della ripresa con Bandinelli, molto bravo ad approfittare del caos creato da Skorupski e Porsch con in mezzo Lammers come elemento di disturbo. Il Bologna, nonostante il cambio di allenatore, sembra non essere ancora qualcosa di preciso, mettendo in mostra ancora indecisioni, accentuate forse, anche dal cambio di modulo (4-2-3-1) che avrebbe dovuto favorire una maggiore aggressione, poi, alla fine, diventata caos.

Motta, passando al 4-2-3-1 sposta Medel in mezzo al campo sperimentando per la prima volta la coppia di centrali Posch- Lucumì con ai fianchi De Silvestri e Cambiaso. Zanetti inserisce dal primo minuto Bajrami al posto di Pjaca, colloca Marin davanti alla difesa sistemando Lammers e Satriano come coppia d’attacco.

In avvio di gara si vedono subito le intenzioni dell’Empoli con Lammers  che si  rende pericoloso al 5’. Dopo due minuti, al 7’, Cambiaso perde il pallone al limite dell’area tanto che Satriano  ne approfitta, trovando però Skorupski pronto a parare di piede, che, tra l’altro, deve intervenire dopo 3 minuti su Lammers su un retropassaggio corto di Posch. L’Empoli si mostra rapido, bravo a cambiare posizione creando alternative di gioco, ma anche un po’ sprecone, concetto ribadito anche da Zanetti che mette in evidenza il fatto che “la sua squadra crea molto non riuscendo sempre a finalizzare”… Nel corso del primo tempo il Bologna cresce come squadra giocando di più uomo su uomo, con la ricerca più decisa sul pallone anche se un guizzo deciso la squadra di Thiago Motta non l’ha mai avuto, a differenza dell’Empoli che dietro sbaglia poco o nulla ed in mezzo riesce sempre a trovare compagni liberi mettendo sempre più in affanno i felsinei.

Finale primo tempo: Bologna 0 Empoli 0

In avvio di ripresa l’arbitro Volpi decreta un calcio di rigore per braccio di Stojanovic. Si va al var dove l’arbitro Nasca chiarisce la situazione spiegando  che Cambiaso ha ricevuto palla in fuorigioco. La stessa situazione si presenta poco dopo quando Orsolini ,al 16’ ,tira per finalizzare a rete ma il passaggio di Barrow arrivava da posizione illegale, anche se Vicario si era esibito in una parata delle sue. Ma è al 30’ che la gara ha una svolta grazie al cross da destra di Henderson dove Lammers e Posch disturbano Skorupski nell’uscita di cui ne approfitta Bandinelli che porta in vantaggio l’Empoli. Il Bologna reagisce subito anche se le azioni più incisive sono il palo preso da Arnautovic al 32’ ed una traversa di ginocchio di Ziekee (90’), troppo poco, forse, per pareggiare il vantaggio meritato dell’Empoli, che ha sempre fatto vedere cosa  fare e come colpire.

Risultato finale: Bologna vs Empoli 0-1

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (12′ st Kasius), Posch, Lucumì, Cambiaso; Medel (33′ st Aebischer), Schouten (33′ st Vignato); Orsolini (43′ st Zirkzee), Soriano (12′ st Dominguez), Barrow; Arnautovic. A disp.: Bardi, Bagnolini, Bonifazi, Lykogiannis, Sosa, Ferguson, Moro. All.: Motta

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (33′ st Pjaca), Marin (20′ st Grassi), Bandinelli (33′ st Fazzini); Bajrami (20′ st Henderson); Lammers, Satriano (12′ st Cambiaghi). A disp.: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Ekong, Degl’Innocenti, Cacace, de Winter. All.: Zanetti

Arbitro: Volpi

Marcatori: 30′ st Bandinelli

Ammoniti: Kasius, Dominguez (B), Grassi, Henderson, Fazzini (E)

 

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com