Befana dei Vigili del Fuoco, appuntamento domenica 6 gennaio. Si calerà dal campanile della Collegiata

Written by Redazione. Posted in EVENTI

Published on gennaio 04, 2019 with Comments"> Comments

Befana dei Vigili del Fuoco, appuntamento domenica 6 gennaio. Si calerà dal campanile della Collegiata

Seconda edizione dell’evento che riempirà piazza Farinata degli Uberti

 

Sarà la seconda edizione, ancora più bella e più grande. Domenica 6 gennaio, Empoli ospita la ‘Befana dei Vigili del Fuoco’. Anche nell’Epifania 2019 viene riproposta la manifestazione che ha riempito piazza Farinata degli Uberti di famiglie e bambini lo scorso anno.

L’associazione Centro Storico Empoli, col patrocinio del Comune di Empoli, in stretta collaborazione col Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze e il Distaccamento di Empoli, presenta l’evento che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 6 gennaio, a partire dalle 17, in Piazza Farinata degli Uberti. La Befana si calerà dal campanile della Collegiata di Sant’Andrea per poi arrivare in piazza dove ci saranno alcune sue aiutanti a distribuire dolcetti.

L’evento del 2018 ha avuto un notevole successo ed ecco che, grazie anche al sostegno della ditta dolciaria fiorentina Fallani Caramelle, con sede al Terrafino di Empoli, proprio a due passi dal distaccamento dei pompieri di Empoli, la Befana torna in piazza per dare spettacolo e divertire bambini e famiglie. Un evento che si svolge anche grazie alla disponibilità della Propositura e di Don Guido Engels.

 

La Befana si calerà dal punto più alto di Empoli, quindi camminerà su uno dei tetti degli edifici attorno alla chiesa, poi con la scala scenderà in Piazza ai piedi della grande cometa che domina la fontana.

A seguire la tradizionale consegna di migliaia di dolcetti offerti da Fallani.

 

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze, distaccamento di Empoli, sarà presente con la Befana interpretata da personale operativo che, grazie a metodi SAF (Speleo Alpino Fluviale), si calerà dal Campanile dando prova di capacità acrobatiche non indifferenti.

 

In questa occasione saranno presenti anche mezzi dei Vigili del Fuoco che, non solo desteranno la curiosità dei bambini ed adulti grazie alle numerose attrezzature utilizzate quotidianamente nel soccorso tecnico urgente, ma rappresentano anche lo spunto per affrontare tematiche importanti quali la prevenzione, la conoscenza e la consapevolezza degli atteggiamenti  da assumere in casi emergenziali.

 

L’evento vede la collaborazione della Compagnia di Sant’Andrea che organizza annualmente il Volo del Ciuco, oltre all’associazione Centro Storico di Empoli e a Confesercenti. Fondamentale il supporto della Misericordia e dei suoi volontari.

 

Responsabile Ufficio Stampa Comune di Empoli

 

Skype: giacomo.cioni1976

About Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano on line della Toscana e non solo

Browse Archived Articles by Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com