CULTURA

Arte: i dipinti di Fernando Casalini al Niccolini

Arte: i dipinti di Casalini al Niccolini

 

Firenze, 9 dicembre 2019 – Tredici dipinti a olio, realizzati negli ultimi cinque anni dal pittore toscano Fernando Casalini, saranno esposti dal’11 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 presso il foyer del Teatro Niccolini (via Ricasoli, 3). La mostra, curata da Arturo Cerra, sarà visitabile a ingresso libero dalle 10 alle 19 tutti i giorni escluso il lunedì.
Casalini, nato a Frassineto (Arezzo) nel 1937, è stato allievo di Alfonso Boninsegni, Oscar Gallo e Venanzo Crocetti. Ha conseguito all’Accademia di Belle Arti di Firenze il diploma in scultura, con una tesi sulle proporzioni nella pittura del Quattrocento e del Cinquecento, compiendo poi studi geometrico-proporzionali sull’opera del Beato Angelico e di Piero della Francesca. Ha allestito personali alla Galleria Le Colonnine di Firenze (1977 e 1979), alla Compagnia del Paiolo, alla Società delle Belle Arti-Circolo degli Artisti (Casa di Dante), all’Accademia delle Arti del Disegno, alla sede del Gruppo Donatello. Ha inoltre partecipato a varie collettive, e al concorso “Mostra del ritratto contemporaneo” nel 1979, ottenendo il primo premio ex aequo. “Bisogna guardare con paziente attenzione questi dipinti”, scrive Arturo Cerra, “per scoprire come Casalini riesca a riconsiderare quegli elementi linguistici, ottici e storici che si nascondono dietro alla sua figurazione, in cui si ritrova tutta l’individualità dell’artista e la pittura parla in funzione esclusiva dello stesso”.

 

Gherardo Del Lungo (335 1373725)

Eventi Pagliai s.r.l.

tel. +39 055 7378721

press@eventipagliai.com

Mostra di pittura di

FERNANDO CASALINI

Dall’11 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020
Teatro Niccolini
Via Ricasoli 3, Firenze

Tutti i giorni – escluso il lunedì
Orario: 10.00-19.00, ingresso libero

Bisogna guardare con paziente attenzione questi dipinti per scoprire come Casalini riesca a riconsiderare quegli elementi linguistici, ottici e storici che si nascondono dietro alla sua figurazione, in cui si ritrova tutta l’individualità dell’artista. (Arturo Cerra)

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio