EVENTI

Alluvione di Firenze. Un documentario dei Carabinieri a Palazzo Vecchio

Sabato 5 ottobre dalle 9 alle 19 a Palazzo Vecchio proiezione no stop del documentario su Alluvione Firenze 1966 realizzato dai Carabinieri

Il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani ricorda alla cittadinanza che sabato 5 ottobre dalle 9 alle 19 a Palazzo Vecchio si terrà la proiezione no stop, in sistema multimediale e su tutte e sette le pareti della Sala d’Arme, del documentario su l’Alluvione Firenze del 1966 realizzato dai Carabinieri. L’ingresso è gratuito.

Alle ore 10,30 si terrà la proiezione alla presenza delle autorità cittadine, dei Generali Nicola Masciulli e Claudio Cogliano, rispettivamente Comandanti della Legione e della Scuola Marescialli Brigadieri, del Colonnello Antonino Neosi Capo Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, del Colonnello Salvatore Scafuri Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, del Maresciallo Maggiore Francesco Memoli, produttore del documentario. L’evento è promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Associazione Firenze Promuove nell’ambito delle celebrazioni ufficiali del 35° anniversario dell’Alluvione e in occasione del 160° della presenza dei Carabinieri in Toscana. Tra l’altro in questo fine settimana ci sono tutta una serie di eventi ed esercitazioni che vedono protagonisti il fiume Arno, per riappropriarsi del rapporto col fiume, ed è quindi importante ricordarsi di quello che accadde nel 1966, e questo documentario lo documenta ampiamente con numerosi filmati e foto dell’epoca.

Tutto il mondo conosce e ha presente l’alluvione che la mattina del 4 novembre 1966 colpì la città di Firenze, da sempre riconosciuta come capitale mondiale della cultura. In quella tragedia l’operato dell’Arma dei Carabinieri e degli oltre 700 allievi del 59º corso Sottufficiali, la cui scuola venne anch’essa sommersa dalla furia dell’Arno, fu fondamentale. Questo documentario ne ricostruisce storicamente l’intervento grazie a documenti, foto, video, e soprattutto le testimonianze dirette di alcuni di loro.

Il documentario, prodotto dal Mar. Maggiore Liberatore Francesco Memoli si avvale delle ricerche storiche dei giornalisti Franco Mariani e Mattia Lattanzi, con riprese video e montaggio di Mauro Pocci, utilizzando materiale video fotografico d’archivio dell’Associazione Firenze Promuove e dell’Arma dei Carabinieri. Le interviste ai testimoni diretti di quanto accadde nel novembre 1966 sono state realizzate nel marzo scorso a Firenze, in occasione dello scoprimento della lapide commemorativa su l’operato del 59° Corso, apposta dal Comune di Firenze sulla facciata esterna della ex Scuola di Piazza Stazione, che l’anno prossimo celebrerà i 100 anni di fondazione e presenza a Firenze.
Il documentario è disponibile in dvd e può essere richiesto direttamente sabato in Palazzo Vecchio o scrivendo alla e-mail lifmemoli@gmail.com
Infoline 328/8785360

Alessandro Lazzeri

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio