ATTUALITÀ

A Fucecchio si parla di sicurezza sui luoghi di lavoro insieme ai cittadini

Giovedì 20 ottobre alle ore 21 un consiglio comunale aperto alla cittadinanza visibile anche in diretta streaming

 

Dopo il calo dovuto alla pandemia da Covid, il numero di infortuni sui luoghi di lavoro in Italia è tornato a crescere. Anche di quelli mortali. Su questo tema il Comune di Fucecchio è impegnato ormai da molti anni, anche attraverso un percorso di sensibilizzazione ai temi della sicurezza sviluppato insieme all’ANMIL e rivolto principalmente ai giovani. Per rafforzare questo impegno e aprire il dibattito alla cittadinanza il consiglio comunale ha deciso di organizzare una seduta aperta affinché istituzioni e cittadini possano affrontare insieme questo delicato argomento. L’assemblea è in programma giovedì 20 ottobre alle ore 21 nella sala consiliare, ma sarà visibile anche in diretta streaming collegandosi al link https://www.phonoweb.it/?comune=fucecchio. Un consiglio che arriva dopo il convegno di sabato scorso, promosso dall’ANMIL durante la 72° Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

Passando al programma dell’assemblea, ad aprire i lavori sarà il presidente del consiglio comunale Marco Padovani, che poi lascerà spazio all’introduzione del sindaco Alessio Spinelli. Seguiranno gli interventi di Renzo Berti, direttore del Dipartimento di Prevenzione Asl Toscana Centro, di David Maccioni, dirigente INAIL della direzione territoriale Firenze e Empoli, di Giovanna Bianco, dirigente Regione Toscana Settore Azioni per la tutela ambientale e la sicurezza nel settore cave e di Enrico Sostegni, presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche sociali

“Nel 2019 – spiega Marco Padovani – avevamo approvato un documento unitario in cui tutte le forze politiche davano mandato al presidente di convocare un consiglio comunale aperto alla cittadinanza . E io, come tale, non posso che manifestare tutta la mia soddisfazione per il fatto che su un tema così importante ci sia stata la condivisione dei gruppi consiliari”.

I lavori del consiglio sono stati preparati dalla Commissione consiliare “Politiche sociali, Lavoro, Scuola, Cultura e Sport”, presieduta dalla consigliera Rossella Costante, che si è riunita nei giorni scorsi.

 

Fucecchio, 19 ottobre 2022

 

Ufficio Stampa – Comune di Fucecchio
347.0584326

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio