EVENTI

6/8 dic. Pistoia UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO M. D’Abbraccio | D. Pecci regia Pier Luigi Pizzi

Stagione di prosa 2019/2020
TEATRO MANZONI PISTOIA
Corso Gramsci, 127 – PISTOIA

 

da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2019

(feriali ore 21, festivo ore 16)

 

UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO

di Tennessee Williams

traduzione Masolino d’Amico

regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi

con Mariangela D’Abbraccio, Daniele Pecci

e con Angela Ciaburri, Stefano Scandaletti, Gabriele Anagni,

Erika Puddu, Massimo Odierna

 

musiche Matteo D’Amico

artigiano della luce Luigi Ascione

 

Gitiesse Artisti Riuniti / La Pirandelliana

in collaborazione con AMAT

_____________________________________________________________________________________________________________

IL TEATRO SI RACCONTA

sabato 7 dicembre 2019, ore 17.30

Teatro Manzoni

(Corso Gramsci 127 – Pistoia)

INCONTRO CON LA COMPAGNIA

introduce la giornalista Elisabetta Berti

 

Approda al Teatro Manzoni di Pistoia, dal 6 all’8 dicembre 2019, Un tram che si chiama desiderio, il capolavoro di Tennessee Williams, un testo amato, odiato, comunque conosciuto in tutto il mondo, una pietra miliare del teatro e del cinema che ancora oggi si continua a leggere e a vedere rappresentato con interesse ed emozione: una storia in tre atti che alza il velo sulla macchina oppressiva della famiglia, dell’anima ipocrita dei pregiudizi, la feroce stupidità delle paure morali.

La regia di questa edizione, prodotta da Gitiesse Artisti Riuniti / La Pirandelliana in collaborazione con AMAT, è affidata ad un grande maestro di fama internazionale, che firma anche scene e costumi: Pier Luigi Pizzi, fondatore con Giorgio De Lullo, Romolo Valli e Rossella Falk della “Compagnia dei giovani”. Regista, scenografo costumista ha dedicato le sue immense doti di creatività e sensibilità al servizio di spettacoli teatrali sia di prosa che di lirica, con lavori che hanno segnato il percorso e l’evoluzione della storia del Teatro. Ogni suo spettacolo porta il segno dell’eccezionalità.

La leggenda vuole che fosse proprio su un tram, su cui girovagava da studente, che il giovanissimo Tennessee Williams si facesse l’idea di un dramma che svelava il lato oscuro del sogno americano.

Il dramma, Premio Pulitzer nel 1947 (qui presentato nella traduzione di traduzione Masolino d’Amico) mette per la prima volta l’America allo specchio su cose come l’omossessualità, sesso, disagio mentale, famiglia come luogo non proprio raccomandabile, maschilismo, femminilità maltrattata, ipocrisia sociale. Col tempo è diventato veicolo di altre ragioni, sociologiche, ideologiche.

Ambientato nella New Orleans degli anni ’40, narra la storia di Blanche (per Mariangela D’Abbraccio un grande ritorno al Manzoni) che, dopo che la casa di famiglia è stata pignorata, si trasferisce dalla sorella Stella, sposato con Stanley (Daniele Pecci per la prima volta nel teatro pistoiese), un uomo rozzo e volgare di origine polacca. Blanche è alcolizzata, vedova di un marito omosessuale e cercherà, fallendo, di ricostruire un rapporto salvifico con Mitch, amico di Stanley. Ma il violento conflitto che si innesca fra lei e Stanley, la porterà alla pazzia, già latente in lei.

Completano il cast dello spettacolo, prodotto da Gitiesse Artisti Riuniti / La Pirandelliana in collaborazione con AMAT, Angela Ciaburri, Stefano Scandaletti, Gabriele Anagni, Erika Puddu e Massimo Odierna.

Musiche e luci sono firmati, rispettivamente, da Matteo D’Amico e Luigi Ascione.

Negli anni il dramma di Williams ha attirato l’attenzione di registi come Luchino Visconti, Elio De Capitani e Antonio Latella e di grandi attrici come Rina Morelli e Mariangela Melato.

Per il ciclo “Il teatro si racconta” la compagnia incontra il pubblico al Teatro Manzoni, sabato 7 dicembre alle ore 17,30; introduce la giornalista Elisabetta Berti.

 

Orario spettacoli: feriali ore 21, festivo ore 16

Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it

Ufficio Stampa e Comunicazione 
Associazione Teatrale Pistoiese
0573 991608

 

 

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio