Vaiano, Natalogie 2025/2026: tre cartelloni per un Natale di comunità tra magia, musica e solidarietà

Vaiano, Natalogie 2025/2026: tre cartelloni per un Natale di comunità tra magia, musica e solidarietà
La sindaca Vivarelli e il vicesindaco Puccianti: “E’ un programma che, senza il contributo delle associazioni e delle realtà economiche del territorio, non sarebbe possibile”
Vaiano, 2 dicembre 2025 – Sono state presentate stamani in Comune a Vaiano le Natalogie 2025/2026, il ricco calendario di iniziative che accompagnerà il territorio per tutto il periodo natalizio, da fine novembre all’Epifania. Quest’anno il programma, particolarmente ampio e articolato, è stato suddiviso in tre grandi cartelloni tematici – magia, musica e solidarietà – per rendere ancora più valorizzata ogni area di intervento e consentire ai cittadini di orientarsi facilmente tra le tante proposte.
«Il calendario 2025/2026 è il frutto di un lavoro condiviso e partecipato – hanno sottolineato la sindaca Francesca Vivarelli e il vicesindaco Davide Puccianti – ed è un vero programma di comunità, costruito insieme a realtà associative, attività economiche e volontariato. Senza questo contributo collettivo non sarebbe stato possibile realizzare un progetto così diffuso e di qualità».
Il programma è frutto della storica collaborazione con il Centro commerciale naturale di Vaiano che ha da poco rinnovato le cariche e che è sempre a fianco dell’amministrazione nella valorizzazione del nostro territorio.
Un ringraziamento particolare va alla Farmacia Cooperativa di Vaiano, che sostiene tutte le attività per i bambini, all’Agraria Bartolini di Vaiano, a Iles/TuttoLuci, all’Associazione Carnevale di Vaiano, all’Associazione Sofignano, all’Associazione Aiuti dalla Vallata, all’Associazione Auser La Sartoria, all’Agesci Toscana 1 Scout, alla Pubblica Assistenza di Vaiano, alla scuola dell’infanzia di Schignano, al circolo Spola d’oro de La Briglia, alla Pro Loco di Schignano, a Spartaco Scatizzi e all’ufficio cultura del Comune di Vaiano.
Il calendario prevede appuntamenti tutti i sabati e le domeniche, oltre alle giornate simbolo dell’8 dicembre e del 6 gennaio, che rappresentano due momenti centrali della programmazione.
Il cartellone Magia propone animazioni di piazza, mercatini, giochi, laboratori e spettacoli per bambini, con eventi diffusi nel centro e nelle frazioni.
Il cartellone Musica mette al centro concerti, street band e spettacoli dal vivo nelle chiese e negli spazi pubblici, con un ricco programma di appuntamenti dall’Immacolata fino a Natale che coinvolge la Scuola di Musica comunale, la Corale Quarta Eccedente e diversi ensemble musicali. Particolarmente significativo il cartellone Solidarietà, che accompagna tutto il periodo natalizio con iniziative benefiche e momenti di condivisione: dalla Fiera di Beneficenza, già al via e che si concluderà l’11 gennaio, al Mercatino del ricamo, dal Presepe amatoriale fino alla tradizionale Befanissima del 6 gennaio, tra merenda, fiaccolata e falò in piazza del Comune.
Il programma completo è consultabile sul sito e sui canali social del Comune di Vaiano.
—
Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E
Monica Pieraccini
Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio
tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it


