EVENTI

Vaiano, il 6 gennaio gran finale di “Armonie di Natale”: spettacolo per bambini, Befana e tradizioni per tutta la comunità

Vaiano, il 6 gennaio gran finale di “Armonie di Natale”: spettacolo per bambini, Befana e tradizioni per tutta la comunità

Vaiano, 3 gennaio 2026 – Martedì 6 gennaio ultimo giorno del calendario di iniziative natalizie “Armonie di Natale – Magia, musica e solidarietà”, promosso dal Comune di Vaiano insieme alle associazioni del territorio. Una giornata pensata per grandi e piccoli, che unisce spettacolo, tradizione e partecipazione, a coronamento di un programma che per oltre un mese ha animato il paese durante le festività.

Il pomeriggio si apre alle ore 16 alla casa del popolo – circolo Arci G. Rossi con “Fiorella racconta”, spettacolo di teatro di narrazione e d’oggetti a cura di Giulia Rossi, per la produzione di Teatro nelle Foglie, rivolto ai bambini a partire dai tre anni e alle loro famiglie, con ingresso libero. Protagonista è Fiorella, una signora delle pulizie che, mentre riordina una casa, dà vita a oggetti quotidiani trasformandoli in personaggi e storie ispirate ai grandi classici della letteratura per l’infanzia, da Gianni Rodari a Cappuccetto Rosso e ai Tre Porcellini. Un racconto poetico e divertente, capace di stimolare l’immaginazione e di svelare mondi fantastici nascosti nella quotidianità.
Lo spettacolo, costruito attorno a una scenografia che si apre come una casa “a due facce”, accompagna il pubblico in un viaggio tra magia, risate e sorprese, valorizzando il linguaggio del teatro d’oggetti, una forma espressiva che trasforma gli elementi di uso comune in protagonisti della scena, parlando direttamente alla fantasia dei bambini ma coinvolgendo anche gli adulti.

La giornata del 6 gennaio si svolge anche all’aperto con la Befanissima 2026, a cura dell’Associazione Carnevale: dalle ore 16 in piazza del Comune è in programma la gran merenda della Befana e giochi per i più piccoli; alle 17 partirà la fiaccolata seminotturna da Schignano a Vaiano, mentre alle 18, di nuovo in piazza, si accenderà il tradizionale Grande Falò della Befana, momento conclusivo e simbolico delle festività.

Nel corso della giornata sarà inoltre possibile visitare il Presepe amatoriale allestito negli spazi della Badia e partecipare alla fiera di beneficenza nella sala del Capitolo del chiostro (orario 11.30-13 e 15-19).

«Con il 6 gennaio – sottolinea l’assessora alla Promozione del Territorio, Chiara Martini – si chiude un percorso fatto di eventi culturali, iniziative per le famiglie e occasioni di solidarietà che hanno visto una grande partecipazione della comunità. Un ringraziamento va a tutte le associazioni, ai volontari e ai cittadini che hanno contribuito alla riuscita di un Natale vissuto insieme».

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito e sui social del Comune di Vaiano.


Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E

M.P. 
Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio

tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio