Vaiano, al via il 29 ottobre “Un’altra dimensione d’amore” con la serata “Regina del focolare”

Vaiano, al via il 29 ottobre “Un’altra dimensione d’amore” con la serata “Regina del focolare”
Cinema, musica e riflessione sociale per raccontare la donna tra storia, identità e inclusione
Sei appuntamenti fino al 3 dicembre nei circoli di Vaiano
Vaiano, 27 ottobre 2025 – Sarà dedicato al tema “Regina del focolare” il primo appuntamento della rassegna “Un’altra dimensione d’amore”, in programma mercoledì 29 ottobre alle ore 21 al circolo Arci La Spola d’Oro de La Briglia. L’iniziativa, promossa dal Comune di Vaiano e dal Tavolo delle Pari Opportunità in collaborazione con il circolo Arci La Spola d’Oro e il circolo Arci G. Rossi di Vaiano, prende il via con una serata che mette al centro lo stereotipo della donna confinata al ruolo domestico, simbolo di un modello culturale che ha segnato a lungo la nostra società.
Durante l’incontro verranno proiettati estratti dal film “Una giornata particolare” (1977), capolavoro di Ettore Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni, che racconta una giornata di solitudine e consapevolezza sullo sfondo dell’Italia fascista, offrendo un intenso ritratto della condizione femminile e della libertà negata. Ad accompagnare la proiezione ci saranno interventi musicali dal vivo curati da Margherita Cavaciocchi, con un percorso sonoro che intreccia memoria popolare e cantautorato d’impegno civile. Verranno eseguiti i brani “La Malcontenta”, canzone di tradizione popolare toscana, “L’infanzia di Maria” di Fabrizio De André e “Amore”, del Movimento femminista romano.
La rassegna, ideata da due giovani vaianesi, Margherita Cavaciocchi e Letizia Magnolfi, propone sei appuntamenti, tutti i mercoledì sera alle 21, che uniscono cinema e musica per raccontare l’evoluzione della figura femminile nella società contemporanea, offrendo spunti di riflessione su identità, stereotipi, inclusione e diritti. Dopo i primi tre incontri ospitati a La Briglia, il 5 novembre con “L’amore borghese” e il 12 novembre con “Una donna in carriera?”, la rassegna si sposterà al Circolo Arci G. Rossi di Vaiano con gli appuntamenti del 19 novembre “Un equilibrio comune”, del 26 novembre “Una madre imperfetta”, con la partecipazione del Centro antiviolenza La Nara di Prato nella settimana dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, e del 3 dicembre “Libertà e forza di scegliere”. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
“Come amministrazione – affermano la sindaca Francesca Vivarelli e l’assessora alle Pari Opportunità Chiara Martini – teniamo particolarmente a ringraziare il Tavolo Pari Opportunità che ha promosso questo cartellone in collaborazione con i circoli Arci La Spola d’Oro de La Briglia e G. Rossi di Vaiano, a testimonianza di una capacità di fare rete e di una sensibilità del territorio sulle tematiche della violenza di genere. Si tratta di una serie di eventi dentro un’unica cornice che offrono spazio a una riflessione collettiva sulle disparità di genere, sulla persistenza di una cultura patriarcale ancora radicata nella società e sugli effetti negativi degli stereotipi, ricordando quanto sia ancora necessario un grande impegno per raggiungere quell’uguaglianza sostanziale sancita dalla Costituzione. Siamo molto orgogliose del fatto che le ideatrici e protagoniste di questo progetto siano due giovani donne vaianesi, Margherita Cavaciocchi e Letizia Magnolfi, che mettono a disposizione di tutti l’idea progettuale e le loro competenze intellettuali e artistiche”.
—
Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E



