Vaiano, al via da lunedì 12 gennaio i lavori per nuovi marciapiedi e percorsi pedonali alla Tignamica

Vaiano, 10 gennaio 2026 – Prenderanno il via lunedì 12 gennaio i lavori per la realizzazione di nuovi percorsi pedonali e marciapiedi e per la riqualificazione e l’estensione di quelli esistenti nella frazione della Tignamica, lungo la strada regionale 325. L’intervento avrà una durata stimata di due mesi, con conclusione prevista entro il 12 marzo 2026, salvo eventuali proroghe.
Il progetto è stato reso possibile grazie ad un finanziamento di circa 200mila euro della Provincia di Prato. L’intervento è dedicato in modo specifico alla mobilità pedonale, con particolare attenzione alla tutela degli utenti più deboli della strada, in un’area interamente attraversata dalla regionale 325.
I lavori si inseriscono in un più ampio percorso di riqualificazione della frazione e saranno armonizzati con futuri interventi previsti dall’amministrazione comunale, a partire dalla regimazione delle acque piovane e dal miglioramento della pavimentazione nel tratto stradale di collegamento alla piazzetta interna della Tignamica. Successivamente, il progetto sarà coordinato anche con l’intervento finanziato dalla Regione Toscana, che prevede l’implementazione degli attraversamenti pedonali lungo la SR 325: a fronte di un contributo regionale di 100mila euro, anche gli attraversamenti oggi privi di illuminazione ad alta intensità saranno adeguati agli standard di sicurezza più avanzati.
Per quanto riguarda l’impatto sulla viabilità, non sono previste modifiche significative alla circolazione. I cantieri, sia sul lato della corsia in direzione Prato sia su quello verso Vaiano, non interesseranno in modo continuativo la sede stradale. Il traffico potrà quindi scorrere regolarmente. Solo in casi circoscritti e per periodi limitati potrà rendersi necessario un restringimento temporaneo della carreggiata, con regolazione del traffico tramite movieri, al fine di garantire sicurezza e fluidità della circolazione.
“Invitiamo i cittadini alla collaborazione e alla prudenza durante lo svolgimento dei lavori”, afferma il vicesindaco Davide Puccianti. “L’amministrazione si scusa per eventuali disagi, ma tengo a sottolineare che l’intervento rappresenta un investimento importante per la sicurezza pedonale e la qualità degli spazi pubblici della frazione”.
—
Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E
M.P.
Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio
tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it

Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio
tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it



