EVENTI

UNA SERA CON ALE & FRANZ, il meglio di oltre trent’anni di comicità al Politeama Pratese – ven 12/ sab 13 dicembre

Il duo comico porterà a Prato un mix di improvvisazione e ironia intelligente, interagendo con il pubblico:

un viaggio esilarante nel meglio del proprio repertorio, in oltre trent’anni di carriera

venerdì 12 dicembre, ore 21
sabato 13 dicembre, ore 21
Una sera con Ale & Franz
scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari e Antonio De Santis
con Ale e Franz
regia Alberto Ferrari

produzione Sifulum

 

 

Prato 8 dicembre 2025 – Dai riflettori di «Zelig», anzi «Zelig On», che li vede attualmente impegnati in prima serata sul piccolo schermo, al grande ritorno sul palcoscenico per un viaggio esilarante nel meglio del loro repertorio. Festeggiano 31 anni di carriera Ale e Franz, il duo comico amatissimo dal pubblico con una carriera costellata da successi non solo in campo televisivo ma anche teatrale e cinematografico, e lo fanno con un nuovo spettacolo che li vedrà debuttare in prima regionale al Politeama Pratese venerdì 12 e sabato 13 dicembre (alle 21).
«Una sera con Ale & Franz» porterà a Prato l’inconfondibile umorismo della coppia milanese diventata un’icona di comicità fra lo stralunato e il surreale, spaziando dalla maschera alla clownerie. Un’occasione per vederli dal vivo, per la prima volta, sul grande palcoscenico pratese. Uno spettacolo che raccoglie il meglio di tre decenni di leggerezza e ironia intelligente, proponendo situazioni nuove e inedite per vivere insieme due serate frizzanti prima delle feste di Natale.
Non mancheranno gli sketch più amati, come la mitica panchina, teatro di dialoghi brillanti e surreali, il tutto arricchito da una buona dose di improvvisazione e coinvolgimento del pubblico. Uno show dinamico, sempre vivo e imprevedibile, in perfetto stile Ale e Franz. Un lungo sodalizio umano e artistico, quello di Alessandro Besentini e Francesco Villa, in arte Ale e Franz, saliti alla ribalta negli anni Novanta grazie a «Zelig»: sono diventati un cult i loro sketch memorabili sulla panchina, espressione di un ‘non luogo’ dove nascono dialoghi sul mondo che ci circonda, aprendo un giornale, per farci riflettere ironicamente sull’attualità del momento. La scena si apre con Ale rilassato su una panchina a leggere, appunto, un quotidiano. Poco dopo compare Franz che si siede accanto a lui e gli rivolge ripetutamente la parola, incalzando il lettore. Conversazioni in forma di botta e risposta, in cui l’ingenua curiosità di Franz fa da contraltare al cinico sarcasmo di Ale. Due artisti capaci di restituire freschezza ed energia anche ad alcuni dei pezzi più celebri del repertorio rimasti nell’immaginario collettivo, con un umorismo mai volgare ma sempre intelligente. Dopo il debutto nel 1995 con lo spettacolo «Dalla A alla Z», per il duo comico è stato tutto un susseguirsi di successi in televisione, oltre a recitare in film e spettacoli teatrali. Non solo attori ma anche doppiatori: Ale e Franz hanno prestato le loro voci per il film di animazione «Madagascar».
Per «Una sera con Ale & Franz» i biglietti costano da 25 a 40 euro: è possibile acquistare questi ultimi anche attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria aperta dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 (chiusa nel pomeriggio). Prima dello spettacolo serale, a partire dalle 20 possibilità di aperitivo con buffet su prenotazione, scrivendo una mail a bar@politeamapratese.it oppure inviando un messaggio su WhatsApp al numero +393887897303. Informazioni: www.politeamapratese.it

 

 

Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
Maria Lardara | +39 338 4005369
Teatro Politeama Pratese | Via Garibaldi 33 | 59100 PRATO
+39 0574 603758 | ufficiostampa@politeamapratese.it | www.politeamapratese.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio