“Un Prato di libri”, a Cantagallo torna la Notte Bianca della lettura per bambine e bambini

“Un Prato di libri”, a Cantagallo torna la Notte Bianca della lettura per bambine e bambini
Il 28 marzo alla Bottega della Salute di Usella l’iniziativa dedicata agli alunni della scuola primaria. Aperte le iscrizioni per le classi terza, quarta e quinta
Cantagallo, 13 marzo 2026 – Torna anche quest’anno a Cantagallo “Un Prato di libri”, il progetto dedicato alla promozione della lettura tra i più giovani che coinvolge da anni l’intero territorio provinciale. Sabato 28 marzo il Comune ospiterà una delle iniziative più attese del programma, “La Notte Bianca”, un appuntamento speciale dedicato alle bambine e ai bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.
L’evento si svolgerà nei locali della Bottega della Salute di Usella e rappresenta una tappa del percorso che accompagna la manifestazione durante tutto l’anno scolastico. Le iscrizioni per partecipare sono già aperte. La serata comincerà alle ore 20.30 e i genitori riprenderanno i bambini, che porteranno con loro sacco a pelo, materassino non gonfiabile, cuscino e il libro preferito, la mattina successiva alle ore 8.30.
“Un Prato di libri” è un progetto nato tredici anni fa dall’idea di avvicinare bambine, bambini e adolescenti al mondo della lettura attraverso esperienze coinvolgenti e partecipate. Il percorso prende avvio nel mese di settembre e prosegue durante tutto l’anno scolastico, fino ad arrivare tra la fine di marzo e la metà di aprile al festival della lettura che anima diversi luoghi della provincia.
Nel corso degli anni il progetto è cresciuto e si è ampliato grazie al contributo di educatori, volontari, narratori, scrittori, illustratori e musicisti. Le attività hanno coinvolto musei, teatri, biblioteche e scuole, proponendo letture animate, incontri, spettacoli teatrali e musicali.
Alla base dell’iniziativa c’è l’idea che la lettura rappresenti uno strumento prezioso di crescita personale, socializzazione e inclusione. Uno degli elementi distintivi della manifestazione è infatti la partecipazione integrata di bambine e bambini con abilità differenti, studenti con lingue e culture diverse e ragazzi che vivono situazioni di disagio scolastico o sociale.
«Come ogni anno – spiega l’assessora all’Istruzione del Comune di Cantagallo Manuela Chiaramonti – il Comune di Cantagallo è lieto di ospitare e patrocinare l’evento in notturna “Le Notti Bianche”, progetto unico in Italia che accompagna bambine e bambini durante tutto l’anno scolastico e culmina in un festival della lettura pensato per avvicinare i più giovani allo straordinario mondo dei libri, un mondo che non conosce barriere e che riesce a vincere ogni noia. L’idea di fondo è semplice: le cose buone fanno bene a tutti, indipendentemente dalle proprie abilità. Raccontare e ascoltare storie è una delle esperienze più preziose che possiamo offrire ai ragazzi, perché la lettura è un importante fattore di socializzazione e anche uno strumento terapeutico. Invito, dunque, bambine e bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria a partecipare: sarà un’occasione speciale per vivere insieme la magia delle storie».
Il progetto “Un Prato di libri” ha mosso i primi passi grazie alla collaborazione con il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Prato, che ha sostenuto i primi incontri con narratori professionisti e autori, contribuendo alla nascita di un percorso che nel tempo è diventato un appuntamento consolidato per il territorio.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni: unpratodilibri.com/2025/10/22/notti-bianche-2026/
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E
Monica Pieraccini


