TOSCANA: UN NATALE SPECIALE PER LE ‘TERRE DEL VAPORE’, IL MUSEO DELLA GEOTERMIA SI ARRICCHISCE DI REPERTI BORICI ORIGINALI DELL’800

GEOTERMIA: UN NATALE SPECIALE PER LE ‘TERRE DEL VAPORE’, IL MUSEO SI ARRICCHISCE DI REPERTI BORICI ORIGINALI DELL’800
Insieme al Presepe avvolto dai vapori del Parco delle Fumarole, quest’anno anche la Coppa 2025 della squadra toscana del Tornei nazionale Arca Enel
Larderello / Sasso Pisano, 22 dicembre 2025 – Il Natale giubilare 2025 è speciale anche per le ‘Terre del Vapore’ della geotermia toscana: quest’anno, infatti, insieme al tradizionale e suggestivo Presepe allestito dall’Associazione La Fumarola all’interno del Parco delle Fumarole Enel Green Power, a Sasso Pisano, anche il Museo della Geotermia di Larderello rende onore alle festività natalizie con due iniziative particolari.
Grazie alla donazione della famiglia Bocci, originaria delle aree immerse nel ‘cuore caldo di Toscana’ e adesso residente nel territorio fiorentino, sono arrivate negli spazi museali nuove confezioni originali di talco borico, borace e prodotti unici dell’industria del boro dell’800, ancora nel loro packaging del tempo. I pezzi unici, dopo essere stati consegnati ufficialmente, sono andati ad arricchire le teche delle sale interattive del Museo della Geotermia, nonché l’ala al primo piano con la ricostruzione delle stanze dell’antica abitazione del Conte De Larderel.
Inoltre, in chiave più contemporanea, il Museo della Geotermia ha anche celebrato il successo della squadra geotermica ‘Toscana A’ che nel 2025 ha trionfato al Torneo nazionale di calcio a 5 Arca Enel delle Regioni: in Calabria, nel meraviglioso scenario de ‘Le Castella’, tra il mare cristallino e l’energia travolgente di una settimana di sport e condivisione, il team toscano ha scritto una bellissima pagina di sport aggiudicandosi il XXXIII Meeting Nazionale di Calcio a 5 Arca Enel, grazie a un gruppo di ragazzi affiatato e unito anzitutto dall’esperienza di lavoro in geotermia.
Giacomo Lotti ha consegnato ai referenti Enel Green Power la coppa del primo posto che rimarrà esposta al Museo della Geotermia, in segno di festa e condivisione. Questi i nomi della rosa: giocatori Michele Casini, Alessandro Gozzi, Leonardo Salusti, Valerio Dei, Andrea Malossi, Zhoair Talibi, Gega Blerim, Vincenzo Passalacqua, Riccardo Bilei, Francesco Monteleone, Emilio Cascinelli; allenatore Fabrizio Di Lorenzo, presidente Giacomo Filippi.
Nel frattempo, dalle terre fumanti di vapore le statue del Presepe, avvolte dalle manifestazioni naturali di uno dei parchi più caratteristici della regione, lanciano un messaggio di profondità, di pace e di speranza in un’atmosfera quasi mistica per lo scenario naturale che la contraddistingue. Un’attività ormai consolidata, realizzata grazie alla collaborazione tra Associazione La Fumarola ed Enel Green Power, che si inserisce nel più ampio impegno del Gruppo Enel per promuovere il turismo sostenibile e valorizzare la geotermia nella sua globalità, dalla produzione di energia rinnovabile all’utilizzo del calore fino alla storia, all’arte, allo sport e alla cultura che caratterizzano questa peculiare risorsa della Toscana.
A Larderello e in Toscana, infatti, Enel Green Power gestisce il più antico e allo stesso tempo innovativo complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali geotermoelettriche, per un totale di 37 gruppi di produzione, dislocate tra le province di Pisa, Siena e Grosseto. I quasi 6 miliardi di KWh prodotti annualmente, oltre a soddisfare più del 30% del fabbisogno elettrico regionale e a rappresentare il 70% delle rinnovabili prodotte in Toscana, forniscono calore utile a riscaldare 13 mila utenze residenziali, aziende ed esercizi commerciali, oltre a 26 ettari di serre, e contribuiscono ad alimentare un’importante filiera artigianale, agroalimentare e turistica con oltre 60 mila visite annue.
In Italia la geotermia è una peculiarità della Toscana: qui iniziò con l’attività per usi chimici avviata nel 1818 da Francesco Larderel, poi Conte De Larderel, e successivamente con la produzione di energia elettrica resa possibile dall’accensione delle prime 5 lampadine nel luglio 1904 grazie all’intuizione del Principe Ginori Conti, cui seguì nel 1913 l’entrata in esercizio della prima centrale a Larderello. In collaborazione con i Comuni ed il tessuto associativo, Enel Green Power promuove il turismo sostenibile: https://www.enelgreenpower.com/it/paesi/europa/italia/luoghi-energia/museo-geotermia.
In allegato foto della consegna delle confezioni di boro e della Coppa + Presepe Geo.

Institutional Affairs, Sustainability and Communications Italy
Comunicazione – Area Appenninica Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche
Relazioni con i Media Toscana e Umbria
External Relations – Enel Group
M +39 3296325831
riccardo.clementi@enel.com



