EVENTI

“Teatro in Bus”, presentata la stagione 2025/2026: Vaiano e Vernio confermano il progetto che avvicina i cittadini al palcoscenic

“Teatro in Bus”, presentata la stagione 2025/2026: Vaiano e Vernio confermano il progetto che avvicina i cittadini al palcoscenico
Iscrizioni aperte da domani, 27 novembre, al 5 dicembre

Prato, 26 novembre 2025 – Presentata questa mattina nella Sala consiliare di Palazzo Banci Buonamici la nuova edizione di “Teatro in Bus”, il progetto culturale e di mobilità sostenibile promosso dai Comuni di Vaiano e Vernio, in collaborazione con il Teatro Metastasio e il Politeama Pratese.

“Teatro in Bus” permette ai cittadini della Val di Bisenzio di raggiungere i teatri pratesi senza usare l’auto, grazie al servizio gratuito di trasporto andata e ritorno incluso nell’abbonamento. Anche per la stagione 2025/2026 le proposte sono due: l’abbonamento Metastasio–Fabbricone e l’abbonamento Politeama Pratese. Le iscrizioni saranno aperte da domani, giovedì 27 novembre, al 5 dicembre prossimo.

Nel pomeriggio, alle 17.45, alla Biblioteca Comunale Basaglia di Vaiano è in programma un aperitivo di presentazione, durante il quale Metastasio e Politeama illustreranno il cartellone generale e gli spettacoli inclusi negli abbonamenti. Un’occasione conviviale per approfondire la stagione e avvicinare nuovi spettatori.

«Questo progetto – ha detto il vicesindaco di Vaiano, Davide Puccianti – promuove coesione sociale. Per i giovani il teatro può essere un’opportunità di emancipazione dall’isolamento che spesso caratterizza la loro vita quotidiana».
Per l’assessore alla mobilità di Vernio, Marco Saccardi, si tratta di «un progetto ormai radicato, consolidato grazie alla collaborazione tra Comuni e teatri pratesi. Un’esperienza culturale e sociale positiva, aperta a nuovi partecipanti e con un pubblico affezionato».

Di “esperienza speciale” ha parlato Massimiliano Civica, direttore del Metastasio: «La collaborazione tra Comuni e teatri è solida. Coinvolgere i giovani è fondamentale: il teatro è uno dei luoghi in cui cultura, idee e valori si trasmettono con maggiore forza».
«Crediamo molto nel lavoro di rete delle istituzioni e questa iniziativa – ha sottolineato la presidente della Fondazione Politeama Pratese, Beatrice Magnolfi – rappresenta senz’altro un esempio proficuo di collaborazione fra realtà culturali e amministrazioni locali. Un’opportunità per avvicinare tutto il territorio al teatro e renderlo accessibile a tutti, nell’ottica di rendere ancora più fruibile l’offerta di spettacoli».

Metastasio-Fabbricone
Cinque spettacoli, trasporto incluso – Abbonamento € 71

La proposta Metastasio–Fabbricone porta in scena cinque titoli.

La gatta sul tetto che scotta – 29 gennaio, ore 20.45 (Metastasio)
Il celebre dramma di Tennessee Williams, diretto da Leonardo Lidi, esplora identità, maschere sociali e desideri inconfessati all’interno di una famiglia intrisa di tensioni e ambiguità.

Mirra – 12 febbraio, ore 20.45 (Metastasio)
L’opera più perturbante di Vittorio Alfieri, diretta da Giovanni Ortoleva, mette al centro il tabù dell’incesto e la fragilità di un segreto che sgretola l’equilibrio di una casa borghese.

Don Giovanni – 26 febbraio, ore 20.45 (Metastasio)
Arturo Cirillo firma e interpreta una rilettura del mito, intrecciando Molière, Da Ponte e Mozart in un dialogo serrato fra prosa, musica e teatro d’attore.

Noi gli eroi – 12 marzo, ore 20.45 (Fabbricone)
Il testo di Jean-Luc Lagarce racconta le vicende di una famiglia di attori girovaghi sospesi tra desideri, smarrimento e sopravvivenza, in una poetica riflessione sulla condizione umana.

L’ammore nun’ è ammore – 19 marzo, ore 20.45 (Metastasio)
Un viaggio teatrale nei sonetti di Shakespeare “traditi e tradotti” da Dario Jacobelli. Lino Musella, accompagnato dal musicista Marco Vidino, dà vita a uno spettacolo intenso e musicale.

Politeama Pratese
Tre spettacoli pomeridiani, trasporto gratuito da Vernio – Abbonamento € 50

Il Politeama propone tre appuntamenti dedicati agli abbonati della Val di Bisenzio.

ART – 8 febbraio, ore 16
La celebre commedia di Yasmina Reza, diretta e interpretata da Michele Riondino, trasforma l’acquisto di un quadro bianco in un irresistibile detonatore di conflitti e fragilità tra amici di lunga data.

Le stravaganti dis-avventure di Kim Sparrow – 8 marzo, ore 16
Paola Minaccioni, Monica Nappo e Valentina Spaletta Tavella danno vita a una commedia contemporanea sul mondo femminile, tra solitudini, slanci, ironia e resistenza quotidiana.

Familie Flöz / Feste – 19 aprile, ore 16
La compagnia Familie Flöz, maestra del teatro di maschere e poesia senza parole, presenta una fiaba surreale ambientata in una villa sul mare, dove si preparano le nozze e la vita scorre tra comicità e malinconia.

La partenza del bus da Vernio è fissata alle 14.30 per tutti gli spettacoli pomeridiani del Politeama.

Iscrizioni e informazioni
A Vaiano è possibile abbonarsi presso la Biblioteca Comunale Basaglia negli orari di apertura (lunedì 15-19, martedì 9.30-13 e 15-19, mercoledì 9.30-13 e 15-19, giovedì 9.30-13 e 15-19, venerdì 9.30-13 e 15-19, sabato 9.30-12.30).
A Vernio le iscrizioni sono raccolte dallo Sportello del servizio civile, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.
Per informazioni:
 Biblioteca Basaglia – 0574 942479 – bibliotecabasaglia@comune.vaiano.po.it.

 


Per ricevere i comunicati stampa della Val Bisenzio, iscriviti al gruppo Whatsapp tramite questo link:
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E

M.P.
Ufficio stampa Unione Comuni Val di Bisenzio

tel. 331-4686387
email: ufficiostampa@bisenzio.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio