TERRITORIO

Street Levels Gallery e Geometric Bang portano arte e memoria alla scuola di Montagnana

Street Levels Gallery e Geometric Bang

portano arte e memoria alla scuola di Montagnana

 

L’intervento di arte urbana è un omaggio ad Angela e Maria Fresu vittime della strage di Bologna

 

Firenze 21.10.2025- Una mamma e una bambina, una valigia, un treno, un orologio, un calendario con su scritto 2 agosto. Sono questi gli elementi che più emergono tra i blocchi di colori vivaci e vibranti che l’artista Geometric Bang ha realizzato sulla facciata del plesso scolastico di Montagnana in Val di Pesa, nel comune di Montespertoli (FI), con la curatela artistica di Street Levels Gallery di Firenze.

 

L’opera murale, intitolata “10.25”, si estende su tutta l’ampia facciata dell’edificio: una geometria di colori brillanti e un’atmosfera fantastica dalla quale emergono oggetti e figure. Non elementi casuali, ma dettagli che sussurrano alla mente, per raccontare, uno degli eventi più tragici della storia del nostro Paese: l’esplosione di un ordigno nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione di Bologna. L’opera è dedica a Maria Fresu, giovane mamma di 24 anni residente a Montespertoli, e alla figlia Angela di soli tre anni, la vittima più giovane della strage. Quel 2 agosto 1980 alle 10.25 si trovavano nella sala d’aspetto della stazione in attesa di partire per le vacanze. Due giovani vite spezzate, e un ricordo che ancora oggi è vivo nella comunità.

 

Geometric Bang racconta in modo discreto questo tragico avvenimento, attraverso elementi semplici, forme essenziali e una palette cromatica decisa e variopinta che va dal rosso, all’azzurro al giallo brillante. I colori creano e amalgamano le figure, per dare vita a un momento sospeso nel tempo: non esiste un prima né un dopo, ma solo un tragico mentre segnato dalle ore 10.25, in cui tutto ebbe fine. L’opera diventa per l’osservatore un invito alla riflessione e un monito alla memoria collettiva, espressi con un linguaggio visivo incisivo e vibrante, lo stesso puro e diretto dei bambini.

 

La struttura che oggi ospita la scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” e la Primaria “Rita Levi Montalcini” è oggetto di un significativo intervento di ampliamento, finanziato con fondi del PNRR, che darà vita a un innovativo Polo 0-11 intitolato ad Angela e Maria Fresu. Il complesso scolastico sarà uno dei pochi esempi in Italia di questo genere: un plesso integrato che accoglierà anche un nido d’infanzia, offrendo così un percorso educativo completo e continuativo.

 

“La street art – sottolinea Sofia Bonacchi, co-fondatrice e direttrice di Street Levels Gallery –

ha la straordinaria capacità di rigenerare gli spazi e trasformarne la percezione, soprattutto in ambito scolastico. Usare i linguaggi visivi della contemporaneità permette di comunicare concetti profondi attraverso forme familiari alle nuove generazioni. Geometric Bang, muralista italiano di fama internazionale, – continua Bonacchi – con il suo linguaggio è riuscito a rendere accessibile un evento complesso e difficile da raccontare, non attraverso la durezza del fatto storico, ma con la dolcezza della forma, accompagnando l’osservatore in un processo di memoria e consapevolezza”.

 

“Abbiamo voluto che fossero i bambini i primi a scoprire e comprendere il significato di questo murale.” – Dichiara il Sindaco, Alessio Mugnaini. “La memoria non è un racconto lontano, ma un impegno quotidiano e un’eredità viva che passa anche attraverso i colori e le emozioni. Con l’intitolazione del nuovo Polo 0-11 ad Angela e Maria Fresu, la nostra comunità unisce educazione, cura e consapevolezza: è un modo per trasformare un dolore collettivo in un seme di speranza”.

 

“10:25” di Geometric Bang

A cura di Street Levels Gallery (Firenze)

Via Viuzzo, 2

Montagnana in Val di Pesa – Montespertoli (FI)

 

Biografie

 

Geometric Bang

 

Nato nel 1984 a Lodi, Geometric Bang si ribella al grigio cielo della sua città natale perseguendo una personale ricerca artistica sulla policromia. L’equilibrio quasi scientifico delle geometrie e l’esplosione tonale dei suoi colori generano un corpo unico, complesso, vibrante. Gli elementi grafici si annodano in una selva cromatica dalla quale si sciolgono figure, profili, volti che raccontano le proprie storie: le sue forme non collidono mai, piuttosto combaciano, trovando nella sua sintesi espressiva nuovi inizi e conclusioni. Geometric Bang è un generatore di character irriverenti e pattern vivaci, composti con fare meccanico e intrisi di suggestioni fantastiche.

 

Street Levels Gallery

 

Street Levels Gallery è la prima e unica galleria d’arte urbana contemporanea a Firenze, un centro di ricerca, esposizione e produzione culturale che diffonde visioni underground per trasformare il territorio. Fondata nel 2016 dall’incontro tra artisti e produttori culturali, la galleria esplora le molteplici interazioni tra arte urbana, spazio pubblico e contesto espositivo, ridefinendo i confini tra pubblico e opera d’arte. Ha creato un ponte tra strada e galleria, contribuendo alla legittimazione della cultura urbana come linguaggio artistico contemporaneo.

 

Oltre all’attività espositiva, Street Levels cura interventi artistici pubblici e privati, laboratori, talk e presentazioni, con l’obiettivo di abbattere le barriere tra arte e spazio urbano. Indagando l’arte urbana nelle sue molteplici declinazioni — dal writing al nuovo muralismo, dalla street art al subvertising — si configura come un laboratorio culturale in continua evoluzione.

 

 

***

 

V.F.

per Street Levels Gallery

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio