Soirée Proust al Lyceum con il violino Santo Serafino di Alberto Bologni e il pianoforte di Giuseppe Bruno

Soirée Proust al Lyceum con il violino Santo Serafino di Alberto Bologni e
il pianoforte di Giuseppe Bruno
Lunedì 26 gennaio alle 19
Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)
Firenze, 22 gennaio 2026 – Un viaggio nella memoria, nel tempo e nel desiderio sulle tracce della musica immaginata da Marcel Proust. Lunedì 26 gennaio alle 19, il Lyceum Club Internazionale di Firenze, nella sua sede di Palazzo Adami Lami, ospita la “Soirée Proust”, concerto per violino e pianoforte affidato ad Alberto Bologni e Giuseppe Bruno in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze e con il sostegno di Fondazione CR Firenze e Centrica – Imagine more.
La serata propone un’immersione nelle atmosfere della “Recherche”, dove la musica diventa strumento privilegiato di evocazione e rivelazione, capace di aprire prospettive interiori inattese e di riportare alla luce emozioni sepolte. Un percorso sonoro nel segno della sensibilità francese tra fine Ottocento e primo Novecento, accostata a una nuova creazione contemporanea.
Un Santo Serafino del 1734, raro violino veneziano appartenuto a Cesare Ferraresi, sarà al centro della serata grazie all’interpretazione di Alberto Bologni, docente al Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca. Bologni ha costruito la propria identità artistica attingendo alle grandi scuole violinistiche europee, dalla tradizione veneta e tedesco-ungherese a quella russo-sovietica. Concertista di respiro internazionale, affianca al grande repertorio classico rarità e pagine contemporanee, con un’intensa attività discografica e didattica.
Al pianoforte, Giuseppe Bruno, attualmente Direttore del Conservatorio della Spezia. Attivo da oltre tre decenni sulla scena concertistica internazionale, si è esibito in Europa e negli Stati Uniti collaborando con importanti orchestre e partecipando a festival di primo piano. Vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, è protagonista di numerose incisioni discografiche e affianca all’attività interpretativa quella di direttore e compositore.
Il concerto è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria entro sabato 24 gennaio all’indirizzo sezionemusicalyceum@gmail.com
L.C.
Headline Giornalisti
3459046327

