Sociale: anziani e futuro, domani il convegno per i 100 anni della Madonnina del Grappa |
In SS. Annunziata il 5 novembre incontro con Vincenzo Paglia, Maria Rita Parsi, Vincenzo Russo e altri

Anziani e futuro, un convegno per i 100 anni della Madonnina del Grappa
In SS. Annunziata il 5 novembre incontro con Vincenzo Paglia, Maria Rita Parsi, Vincenzo Russo e altri
In occasione della conclusione delle celebrazioni per il Centenario della nascita dell’Opera della Divina Provvidenza “Madonnina del Grappa”, fondata nel 1924, e in memoria del quinto anniversario della scomparsa del suo storico presidente, don Corso Guicciardini, mercoledì 5 novembre 2025 si terrà un evento commemorativo presso la Basilica della SS. Annunziata a Firenze. L’iniziativa intende rendere omaggio a una realtà educativa, spirituale e sociale che ha segnato profondamente il panorama nazionale, e che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per l’inclusione, l’educazione e la promozione umana.
La giornata inizierà alle 15. Il programma si apre con un seminario dal titolo “Anziani protagonisti del futuro”, un momento di riflessione e confronto su un tema oggi più che mai centrale. In un’epoca in cui l’invecchiamento della popolazione è un fenomeno sempre più marcato, parlare di anziani significa parlare del futuro della nostra società. L’allungamento della vita e il miglioramento delle condizioni sanitarie impongono un cambio di paradigma: gli anziani non sono più solo destinatari di cura, ma possono e devono essere riconosciuti come risorse attive, portatrici di esperienza, memoria storica e capacità di partecipazione sociale.
L’Opera Madonnina del Grappa vuole essere casa anche per queste persone, per contrastare la loro solitudine, il loro abbandono e per restituire dignità anche a questa fase della vita così spesso oggi maltrattata perché non sempre circondata dai dovuti atti di affetto e cura
Da qui la necessità di un vero cambio di passo culturale e un’attenzione particolare al legame intergenerazionale tra nonni e nipoti già richiamato da Papa Francesco e rilanciato con forza da Papa Leone XIV. In un tempo segnato dalla disgregazione affettiva, il legame tra anziani e bambini può divenire la chiave per riscoprire radici, identità, fede.
Nel corso del seminario, autorevoli voci del mondo istituzionale, accademico e sociale si alterneranno per offrire spunti e testimonianze su come valorizzare il ruolo delle persone anziane, in una prospettiva che guarda all’inclusione, alla dignità e alla partecipazione intergenerazionale.
Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’Opera Madonnina del Grappa, Vincenzo Russo, della sindaca di Firenze Sara Funaro e della vicepresidente della Regione Stefania Saccardi, interverranno: Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, da sempre impegnato sul fronte delle politiche per la terza età; Prof.ssa Maria Rita Parsi, psicopedagogista e psicoterapeuta, già membro del Comitato ONU per i Diritti dei Minori, che offrirà una lettura sociale ed educativa del ruolo degli anziani nella costruzione di comunità inclusive.
Il confronto sarà arricchito dagli interventi di rappresentanti di realtà che operano concretamente al fianco degli anziani e nel campo del welfare: Annalisa Nozzoli, per AUSER, associazione dedicata all’invecchiamento attivo; Dott.ssa Mariella Bulleri, di ANSDIPP, esperta in gestione dei servizi sociali e sociosanitari; Dott. Danilo Massai, di CNAI, Consociazione Nazionale delle Associazioni Infermieristiche; Don Stefano Aspettati, SDB, Direttore della Comunità Salesiana. A moderare l’incontro sarà l’Avv. Isabella Giuliani Ferro.
Questo appuntamento rappresenta un’occasione per riconoscere e valorizzare il contributo che gli anziani possono offrire al bene comune, superando stereotipi e promuovendo una nuova visione di invecchiamento attivo e responsabile.
Ufficio stampa
A.P.
– PS Comunicazione
info@pscomunicazione.it


