EVENTI

Roberto Abbiati e Leonardo Capuano Pasticceri. Io e mio fratello Roberto

Lucia Baldini

Da vedere e da… gustare. Abbiati e Capuano
al Teatro di Fiesole con lo spettacolo cult “Pasticceri”

Giovedì 13 novembre 2025 – ore 21 – 20/15 euro
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1 – Fiesole – Firenze
Autunno Fiesolano – Compagnia Umberto Orsini
Roberto Abbiati e Leonardo Capuano
Pasticceri. Io e mio fratello Roberto

Un cult del teatro italiano con oltre 20 anni di repliche, profumi di bignè appena sfornati e morbide creme. Da vedere e da… gustare. “Pasticceri. Io e mio fratello Roberto” è lo spettacolo che Leonardo Capuano e Roberto Abbiati portano giovedì 13 novembre al Teatro di Fiesole, ospiti del festival Autunno Fiesolano.

I biglietti (posti numerati, 13, 15, 20 euro) sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055 210804).

Divertente commedia con dolci preparati in tempo reale, “Pasticceri. Io e mio fratello Roberto” è la storia di due fratelli gemelli e del loro rapporto simbiotico, sospeso tra conflitto e tenerezza. Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo per parlare. Uno è convinto che le bignoline siano esseri viventi fragili e indifesi, l’altro crede che le bignoline vadano vendute, sennò non si può tirare avanti.

Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Un mondo che si è fermato alle quattro di mattina, il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese. Tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto.

La casa-laboratorio diventa quindi uno spazio poetico e comico, dove le azioni quotidiane si trasformano in racconto teatrale. La leggerezza e la precisione della comicità dei due attori conquistano il pubblico, facendo di gesti semplici e ingredienti comuni una storia che unisce sapore, emozione e poesia.

AUTUNNO FIESOLANO – In programma fino al 20 novembre, l’Autunno Fiesolano è il festival che, insieme alla Primavera Fiesolana, si propone come estensione fisica e temporale dell’Estate Fiesolana, il più antico festival all’aperto d’Italia, creando un continuum nell’offerta culturale di Fiesole. Tra gli ospiti delle prossime serate Paolo Nori con un reading su “Delitto e castigo” (14/11), Enrico Ruggeri tra musica e parole (15/11), Paolo Nani (20/11) con un classico del teatro internazionale, “La lettera”.

La stagione 2025/2026 del Teatro di Fiesole è realizzata con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Fiesole e Fondazione CR Firenze. Il Teatro di Fiesole è nato ed opera grazie al sostegno di Dorin, Banca Cambiano 1884 S.p.A., Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli. Partner tecnico K-Array.

Info, programma e prevendite sul sito www.teatrodifiesole.it. Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno di 5 minuti a piedi dal teatro).

Teatro di Fiesole – Stagione 2025/2026
Da ottobre 2025 ad aprile 2026
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1- Fiesole – Firenze
www.teatrodifiesole.it – info@teatrodifiesole.it

Con il sostegno di
Regione Toscana
Fondazione CR Firenze
Città Metropolitana di Firenze

Sponsor Teatro di Fiesole
Officine Mario Dorin
Banca Cambiano 1884
Unicoop Firenze
Stefano Ricci
Ludovico Martelli

Partner tecnico
K-Array

Prevendite
Sito ufficiale www.teatrodifiesole.it.
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)

Comunicazione
M.M., marco@mannuccionline.com – cell. 3477985172

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio