ATTUALITÀ

RINNOVATA LA CONVENZIONE PER LA PAESAGGISTICA CON FORTE DEI MARMI

Rinnovata la convenzione per la Paesaggistica con Forte dei Marmi

Si è concluso con due provvedimenti approvati e una mozione respinta, l’ultimo consiglio comunale del 2025 celebrato a Pietrasanta nella serata di lunedì (22 dicembre).

Con 9 voti favorevoli e 5 astenuti, l’assemblea cittadina ha promosso il rinnovo della convenzione con il Comune di Forte dei Marmi per la gestione associata delle funzioni in materia di paesaggistica: “Dal 2019 è stato creato un ufficio unico – ha spiegato l’assessore a urbanistica ed edilizia, Ermanno Sorbo – per trattare in modo unitario tutte le pratiche relative a questo settore che riguardassero i territori di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Sono atti che ricadono all’interno del territorio urbanizzato di entrambi i Comuni e per i quali abbiamo intrapreso questa collaborazione ai fini di una maggiore rapidità, nell’elaborazione degli stessi e anche economicità, per le due amministrazioni. L’impegno ha dato ottimi risultati, in termini di efficienza: Pietrasanta, in particolare, ha gestito 292 autorizzazioni paesaggistiche nel 2023, 288 nel 2024 e, al 18 dicembre di quest’anno, 290. L’obiettivo è mantenere questo accordo amministrativo e se possibile potenziarlo, per offrire ai cittadini un servizio di qualità sempre più elevata”.

Con stesso esito nella votazione (9 favorevoli e 5 astenuti) il consiglio comunale ha deliberato di non esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto di due alloggi Erp, uno in via Provinciale Vallecchia e uno in via Amos Paoli; con 8 voti contrari, 5 favorevoli e uno di astensione, infine, è stata respinta la mozione presentata dai gruppi “Partito Democratico Pietrasanta” e “Insieme per Pietrasanta” avente ad oggetto “Azioni a sostegno della crisi umanitaria a Gaza e Cisgiordania”.


Ufficio Stampa & Comunicazione
G.M.
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio