EVENTI

RAOUL BOVA è “Il nuotatore di Auschwitz” al Politeama, ispirato a una storia vera – sab 29/ dom 30 novembre

Il noto volto del cinema italiano debutta in prima regionale con una toccante storia di coraggio, memoria e speranza che lo riporta a una passione giovanile: il nuoto

 

sabato 29 novembre, ore 21
domenica 30 novembre, ore 16
Raoul Bova in
IL NUOTATORE DI AUSCHWITZ
ispirato alla vera storia di Alfred Nakache e al libro «Uno psicologo nei lager» di Viktor Frankl

adattamento e regia Luca De Bei

produzione Il Parioli

 

Prato, 26 novembre 2025 – Due storie vere che pulsano di voglia di vivere, due personaggi che si alternano come due facce della stessa medaglia, accomunate dalla forza di volontà e resistenza. A portarli sul palco sarà un’icona del cinema italiano, Raoul Bova, la voce narrante che unirà le storie di Alfred Nakache, nuotatore francese di origine ebraica detenuto ad Auschwitz, e di Viktor Frankl, psichiatra austriaco anche lui sopravvissuto al campo di concentramento.
In scena sabato 29 con replica domenica 30 novembre (alle 16), «Il nuotatore di Auschwitz» racchiude un messaggio di forza e speranza, un inno alla vita che passa anche dal coraggio e dalla passione ostinata per uno sport, in questo caso il nuoto che fa parte dell’esperienza di Bova, con un passato di atleta e nuotatore a livello agonistico.

È lui a muoversi in una scenografia composta da linee di luci che ritraggono corsie di una piscina e binari ferroviari, un allestimento di grande efficacia visiva per restituire attraverso dettagli simbolici l’ambientazione, evitando ogni spettacolarizzazione. Alfred Nakache, nuotatore di fama mondiale, trovò nella sua passione per l’acqua una via per sopravvivere all’orrore: nonostante la prigionia e le inaudite privazioni, non smise mai di allenarsi tuffandosi nell’acqua gelida di un bacino idrico. Dopo la liberazione, tornò a gareggiare raggiungendo un nuovo record alle Olimpiadi di Londra del 1948. Ma c’è anche un’altra storia cui Bova darà voce sul palco, quella di Viktor Frankl, medico e padre della logoterapia, autore del libro «Uno psicologo nei lager» sull’esperienza vissuta e su coloro che, proprio come Nakache, riuscirono a superare quella prova terribile.

«Nella messinscena di questa vicenda, cupa e luminosa assieme, ho costruito lo spettacolo attorno alla figura carismatica di Raoul Bova», scrive nelle note di regia Luca De Bei, che ha curato anche l’adattamento di questo monologo toccante e di grande intensità emotiva.

Prodotto da Il Parioli, unica tappa in Toscana per lo spettacolo che arriva a Prato, «Il nuotatore di Auschwitz» si arricchisce del disegno luci di Marco Laudando, dei contributi video di Marco Renda e dei costumi di Francesca Schiavon per restituire al pubblico due figure simbolo di coraggio, capaci di trasmettere un potente messaggio di speranza: la vita è sì attraversata dal dolore, ma cercare un senso a questa sofferenza, guardando verso il futuro con uno scopo, è il modo per affrontare le sfide più terribili e scoprire il senso stesso dell’esistenza. Infine, le musiche originali di Francesco Bova (figlio d’arte) compongono un tappeto sonoro ricco di suggestioni e rimandi, con l’intento di coinvolgere ed emozionare ancora di più il pubblico.

Un racconto di straordinaria umanità che coniuga memoria, arte e speranza, per chiudere il mese di novembre al Politeama.
Il costo del biglietto d’ingresso varia da 25 a 35 euro, riduzione del 50 per cento per under 30, 10 per cento per soci Coop e possessori della «Prato card» della rete «Pratomusei». È possibile acquistare i biglietti anche attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria aperta dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 (chiusa nel pomeriggio). Prima dello spettacolo serale, a partire dalle 20 possibilità di aperitivo con buffet su prenotazione, scrivendo una mail a bar@politeamapratese.it oppure inviando un messaggio su WhatsApp al numero +393887897303. Informazioni: www.politeamapratese.it

 

In allegato, tre foto di scena

 

Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
m.l.

massimiliano fusco

| +39 338 4005369
Teatro Politeama Pratese | Via Garibaldi 33 | 59100 PRATO

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio