ATTUALITÀ

Proiezione del critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti “Stile dell’Angelico” e conferenza di Angelo Tartuferi_Fondazione Ragghianti

Giovedì 8 gennaio 2026, ore 17

 

Proiezione del critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti “Stile dell’Angelico”

e conferenza di Angelo Tartuferi co-curatore della mostra sul Beato Angelico in corso a Firenze fino al 25 gennaio

 

Fondazione Ragghianti – ETS

Sala “Vincenzo Da Massa Carrara”

Via San Micheletto, 3 – Lucca

Il primo appuntamento del 2026 della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca è in programma giovedì 8 gennaio alle ore 17 nella Sala “Vincenzo Da Massa Carrara” in via San Micheletto, 3 a Lucca.

Introdotto dal direttore Paolo Bolpagni, l’incontro prevede la proiezione del critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti “Stile dell’Angelico” (10’), cui seguirà la conferenza di Angelo Tartuferi, già direttore del Museo di San Marco e co-curatore della mostra sul Beato Angelico in corso a Firenze a Palazzo Strozzi e al Museo di San Marco fino al 25 gennaio.

 

Il critofilm fu realizzato da Carlo Ludovico Ragghianti in concomitanza con la mostra sull’Angelico tenutasi in Vaticano e al Museo di San Marco nel 1955, in occasione del quinto centenario della morte dell’artista.

Il cortometraggio, che si apre con le immagini di Fiesole, paese d’origine di Fra’ Giovanni, detto il Beato Angelico, arriva poi al Convento di San Marco, dove il pittore visse e lavorò al ciclo di affreschi che decorano gli ambienti e le celle del cenobio dei padri domenicani. Ragghianti impiegò dissolvenze incrociate per evocare il contesto artistico dell’epoca dell’Angelico e le sue fonti d’ispirazione – da Giotto, a Masaccio, a Paolo Uccello –, e soprattutto per offrire un’interpretazione formale e stilistica della pittura del Beato Angelico, attraverso l’analisi degli affreschi del Convento di San Marco.

 

Angelo Tartuferi si soffermerà poi, nella propria conferenza, sul tema della celebre stroncatura della mostra del 1955 che Ragghianti pubblicò nella sua rivista «seleArte», proponendo un’analisi puntuale di questo autentico “caso” nel quadro del dibattito critico dell’epoca.

 

L’ingresso alla proiezione e alla conferenza sarò libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

E.F.

 

comunicazione istituzionale

elena.fiori@fondazioneragghianti.it

tel. 0583.467205

 

 

 

 

 

 

orari di ufficio:

lunedì e giovedì 8.30/14.00

martedì 8.30/13.30

mercoledì e venerdì: 8.30-13.30 /15.00-18.00

 

FONDAZIONE CENTRO STUDI SULL’ARTE LICIA E CARLO LUDOVICO RAGGHIANTI – ETS

Complesso Monumentale di San Micheletto

via San Micheletto, 3

55100 LUCCA

info@fondazioneragghianti.it

www.fondazioneragghianti.it

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio