PROGETTI SCUOLA ABC “CINEMA, STORIA & SOCIETÀ” – MERCOLEDI’ 14 GENNAIO MARIO MARTONE INCONTRA GLI STUDENTI DOPO LA PROIEZIONE DI “FUORI “- CINEMA ADRIANO – ROMA

Progetti Scuola ABC
“CINEMA, STORIA & SOCIETÀ”
Ottobre 2025 – Maggio 2026
“Cinema, Storia & Società” con i ragazzi e le ragazze delle Scuole di Roma e del Lazio riparte il 14 gennaio 2026 al cinema Adriano di Roma con la proiezione del film “Fuori” di Mario Martone e l’incontro con il regista, la co-sceneggiatrice Ippolita di Maio e il produttore, Nicola Giuliano, moderati dal critico cinematografico Fabio Ferzetti
Ripartono dal prossimo 14 gennaio gli appuntamenti di Cinema, Storia&Società – Dentro l’immagine, la linea tematica dei Progetti Scuola ABC dedicata al cinema e all’audiovisivo, rivolta alle studentesse e agli studenti delle Scuole secondarie di II grado, degli istituti professionali e degli Enti IeFP, che nasce per ripercorrere il Novecento attraverso le storie, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano e internazionale e che vuole anche approfondire ciò che accade nel mondo odierno, denso di conflitti e contraddizioni che su grande schermo rivelano tutta la loro complessità. Il cinema è infatti un linguaggio universale, fatto di storie e personaggi, vite e paesaggi, ma è anche, quasi per vocazione naturale, uno specchio deformante e insieme fedele di ciò che accade nelle nostre società. Una rappresentazione che mette in gioco non solo la parte visibile del mondo in cui viviamo, ma quella in ombra, fatta di idee, aspettative, pregiudizi, memorie condivise e talvolta divergenti.
Mercoledì 14 gennaio, dalle ore 9:30 alle 13:30 al cinema Adriano di Roma, la prima tappa del 2026 del progetto “Cinema, Storia & Società” all’interno dei Progetti Scuola ABC 2025/2026. Dopo l’introduzione della responsabile del Progetto, Giovanna Pugliese, i ragazzi e le ragazze delle Scuole di Roma e del Lazio assisteranno alla proiezione del film “Fuori”. A seguire, l’incontro – moderato dal critico cinematografico Fabio Ferzetti – con il regista e sceneggiatore del film, Mario Martone, la cosceneggiatrice Ippolita di Maio e il produttore, Nicola Giuliano per raccontare la genesi del film, confrontandosi con gli studenti e le studentesse presenti in sala. “Fuori”, interpretato da Valeria Golino, Matilda De Angelis, Elodie, Corrado Fortuna, Stefano Dionisi, Antonio Gerardi e Francesco Gheghi, prodotto da Indigo Film, The Apartment, Srab Films, Rai Cinema, con il sostegno di Regione Lazio, distribuito da 01 Distribuition, è ambientato a Roma, nel 1980. Qui la scrittrice Goliarda Sapienza finisce in carcere per aver rubato dei gioielli, ma l’incontro con alcune giovani detenute si rivela per lei un’esperienza di rinascita. Uscite di prigione, in una calda estate romana, le donne continuano a frequentarsi e Goliarda stringe un legame profondo con Roberta, delinquente abituale e attivista politica. Un rapporto che nessuno, fuori, può riuscire a comprendere ma grazie al quale Goliarda ritrova la gioia di vivere e la spinta a scrivere. Gli appuntamenti di Cinema, Storia&Società – Dentro l’immagine continuano il 23 gennaio sempre al cinema Adriano con la proiezione della serie “La Preside” regia di Luca Miniero, il 4 febbraio in luogo da definire con la proiezione del film “Ammazzare stanca” di Daniele Vicari , il 13 marzo al cinema Adriano con la proiezione del film “Un anno di scuola” di Laura Samani, in data da definire a Roma con la proiezione della serie “Portobello” di Marco Bellocchio, a Rieti in aprile con la proiezione del film “Anna” di Monica Guerritore e il 5 maggio al Teatro Argentina di Roma con le premiazioni del concorso cinema.
Dopo il primo appuntamento della linea tematica Cinema, Storia&Società – Dentro l’immagine con la proiezione per le scuole superiori del Lazio, alla Festa del Cinema di Roma 2025 dei corti ABC e del film The Blues Brothers, con l’attore e conduttore televisivo Riccardo Rossi moderato da Steve Della Casa e il primo incontro con i docenti, il progetto ha visto la proiezione Film “Anna” con la regista e attrice Monica Guerritore, moderata dal critico cinematografico Federico Pontiggia e la proiezione del film “La città proibita”, seguita dall’incontro con il regista Gabriele Mainetti e con il co-sceneggiatore Davide Serino, moderati dalla giornalista Laura Delli Colli.
Cinema, Storia&Società – Dentro l’immagine è promosso dall’Assessorato Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica della Regione Lazio nell’ambito del PR FSE+ Lazio 2021-2027 con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale attraverso Zètema Progetto Cultura, in partenariato con Giornate degli Autori, Roma Lazio Film Commission, Cinecittà e la Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura.
Per maggiori informazioni:
https://www.progettoabc.it/
https://www.facebook.com/ProgettoABC
https://www.instagram.com/progetto_abc/
Ufficio Stampa e Promozione
NowPress:
Raffaella Spizzichino 338 8800199 r.spizzichino@nowpress.net
Carlo Dutto 39 348 0646089 carlodutto2@hotmail.it

Raffaella Spizzichino cell. 338-8800199
info@nowpress.net


