ATTUALITÀTERRITORIO

Pistoia, Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi | Grande successo di pubblico per il nuovo percorso archeologico

PISTOIA, GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO

PER IL NUOVO PERCORSO ARCHEOLOGICO

DELL’ANTICO PALAZZO DEI VESCOVI

 

IN 14 GIORNI DI APERTURA: 3.700 VISITATORI

 

Il nuovo allestimento, inaugurato lo scorso 19 dicembre e aperto gratuitamente fino al 6 gennaio, segna un importante tassello per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città.

Pistoia, 8 gennaio 2026 – Si è tradotta in un grande successo di pubblico l’inaugurazione del nuovo percorso archeologico del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi a Pistoia.

 

In 14 giorni di apertura gratuita, sono state 3.700 le persone che hanno apprezzato il nuovo allestimento accolto negli spazi sotterranei del Palazzo, frutto di un intervento di recupero e restauro sostenuto da Fondazione Caript.

 

Dopo il periodo di gratuità per il periodo festivo, l’intero museo continua a essere visitabile da mercoledì a domenica con un biglietto singolo oppure usufruendo del museum pass per l’accesso a tutte le sedi di Pistoia Musei.

 

Lo storico edificio di età medievale nel cuore della città è capace di raccontare, attraverso le sue trasformazioni, le vicende di Pistoia, dall’epoca etrusca a quella longobarda, dai primi insediamenti romani alle testimonianze medievali.

 

Il nuovo percorso archeologico, realizzato da Fondazione Pistoia Musei sotto la direzione di Monica Preti e con la curatela di Cristina Taddei, conservatrice archeologa, rappresenta uno degli interventi più significativi e innovativi degli ultimi anni e costituisce un ulteriore capitolo nel progetto di restauro e rinnovamento degli allestimenti museali presenti nell’Antico Palazzo dei Vescovi.

 

Il nuovo percorso archeologico è arricchito dal progetto multimediale Pistoia Moving Stories, realizzato con NANOF / Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, vincitore del bando TOCC/PNRR e riconosciuto con il Premio Digitale EssilorLuxottica.

 

Pistoia Moving Stories introduce strumenti digitali avanzati, tra cui modelli 3D del palazzo e di alcuni manufatti selezionati, affiancati da narrazioni interattive fruibili su tablet in formato scrollytelling, che integrano testi, immagini, video, realtà aumentata e ricostruzioni. L’itinerario multimediale è completato da ambienti sonori originali, creati da Marco Bianchi Bandinelli (2eMMe studio). La produzione dei contenuti digitali è stata sviluppata anche con il contributo dell’Università di Genova, responsabile dello studio e del rilievo tridimensionale del palazzo e dei reperti.

 

L’Antico Palazzo dei Vescovi offre, inoltre, la possibilità di proseguire la visita nelle altre sale del museo, consentendo al pubblico di accedere agli ambienti più rappresentativi dell’edificio. Tra i capolavori esposti figurano sculture, oreficerie e affreschi medievali, l’Arazzo millefiori di Pistoia, le tempere di Giovanni Boldini, i dipinti del Seicento fiorentino della Collezione Piero ed Elena Bigongiari e le tele di Giacinto Gimignani. L’itinerario è ulteriormente arricchito dalle architetture storiche del palazzo: la sagrestia di San Jacopo, la cappella di San Nicola, il sopraportico della Cattedrale e gli affacci privilegiati sulla piazza del Duomo, che completano l’esperienza di visita.

 

L’apertura del percorso archeologico è accompagnata anche da una serie di attività educative rivolte a scuole, famiglie, giovani e adulti – consultabili sul sito www.pistoiamusei.it – con l’obiettivo di offrire occasioni di conoscenza e un luogo partecipato e integrato nella vita culturale della città.

 

Tutte le iniziative di Fondazione Pistoia Musei sono rese possibili grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, main partner delle attività espositive, e delle realtà aderenti alla Corporate Membership di Pistoia Musei: CMSA Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini, Conad Nord Ovest, Confcommercio Pistoia e Prato, Consorzio Leonardo Servizi e Lavori, Del Pinto e Associati Studio Legale, Diddidino, D.R.E.Am. Italia, El.En., FABO Tape Solutions, Florence One, Formitalia, Publiacqua, Tosco Data, Vannucci Piante.

 

 

Giorni e orari di apertura: dal mercoledì alla domenica, ore 10:00-18:00.

 

 

 

COORDINAMENTO COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA

comunicazione@pistoiamusei.it

 

Responsabile relazioni esterne e fundraising

Francesca Vannucci | francesca.vannucci@fondazionecaript.it | 0573 974228

 

Digital e social media

Rachele Buttelli | rachele.buttelli@fondazionecaript.it | 0573 974248

 

Ufficio stampa

CLP Relazioni Pubbliche

Clara Cervia | clara.cervia@clp1968.it | M. 333 91 25 684 | T. 02.36755700 | www.clp1968.it

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio