EVENTI

Pinocchio Street Festival

Il 21 dicembre 2025 alle ore 17:00 presso il Museo Libero Andreotti di Pescia, alla presenza delle autorità cittadine, del nuovo Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, nonché dei vertici della Fondazione CARIPT, si inaugurerà la mostra fotografica e multimediale OUT OF THE BOX – 10 anni di Pinocchio Street Festival a Collodi.

La mostra realizzata da SENZA FILI APS e curata dal Fotoclub Circolo di Confusione della Valdinievole è sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nell’ambito del progetto triennale OUT OF THE BOX – Il Teatro Che Genera Comunità, vincitore del bando cultura (linea C) della CARIPT nel 2025.

La mostra è stata allestita per celebrare i 10 anni dell’offerta culturale del SENZA FILI Pinocchio Street Festival, che ha esordito a Collodi nel lontano 2016. Per dieci anni il paese di Pinocchio ha ospitato compagnie di teatro e circo contemporaneo, concerti classici e leggeri, performance di ogni genere, con una qualità artistica di tutto rilievo: David Riondino, Paolo Hendel, Leo Bassi, Paolo Nani, Gardi Hutter, Banda Osiris, sono solo alcuni degli artisti più noti al pubblico italiano che hanno calcato le piazze dell’evento collodese.

Il festival, in questi 10 anni, non si è mai fermato, nemmeno durante il COVID. Nel 2020 infatti si moltiplicò addirittura, con spettacoli sia a Collodi che a Pescia. Oggi SENZA FILI è uno degli eventi più attesi dell’estate toscana, e raccoglie un pubblico di ambito sovraregionale composto da molte migliaia di spettatori appassionati. Si realizza grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, della Fondazione CARIPT, del Comune di Pescia, di Essity Italia SPA, di Flora Toscana, della Banca di Pescia e Cascina e con la collaborazione della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, nonché di molte associazioni del territorio.

In un momento in cui si preannuncia il rilancio culturale e turistico di Collodi, questo progetto è senz’altro tra quelli ai quali si guarda con più attenzione. Collodi custodisce infatti un patrimonio artistico di inestimabile valore, ma è la ricerca del giusto approccio con il pubblico, che sia in grado di salvaguardare sia la qualità dell’offerta sia la sua vocazione popolare, che potrà fare la differenza nel percorso di sviluppo di questa irrinunciabile mèta turistica toscana.

Durante l’inaugurazione, sempre presso il Museo Andreotti, si terrà anche lo spettacolo “La Compagnia Viaggiante” per la regia di Alessio Michelotti, con la partecipazione di Michele Cariello e Francesco Bargi. Al termine sarà offerto un buffet. L’ingresso è gratuito.

Successivamente la mostra resterà aperta fino al 31 gennaio, durante gli orari di apertura del Museo Andreotti, indicativamente dal giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30 (gli orari di apertura del Museo stanno cambiando, per cui è consigliabile telefonare al 333 4913666 per informazioni).

 

PRESENTAZIONE

A dieci anni la vita è ancora tutta da scoprire, ma ciò che si è vissuto è abbastanza per avere un’idea sul mondo. Pinocchio a quell’età aveva già fatto una miriade d’esperienze, incontrato i personaggi più stravaganti e incredibili, era stato in prigione (perché innocente) nel paese di Acchiappacitrulli, aveva lavorato nel teatro di Mangiafoco insieme ai suoi amici teste di legno, rischiando di essere arso vivo per favorire la cottura del montone del Maestro Burattinaio, e anche nel circo come ciuchino che sapeva far di conto. A SENZA FILI se ne son viste di sicuro altrettante, da quel lontano 2016.

Teste di legno fuggite da antichi bauli e personaggi a limite del fantastico, che a raccontarli nessuno ci crede. Chi li ha visti e immortalati quasi tutti sono i fotografi del Circolo di Confusione – Fotoclub Valdinievole, che ogni anno, innamorati della poesia leggera che si respira nelle serate di fine estate a Collodi, hanno saputo cristallizzare in immagini perfette quella bellezza sedimentata nel cuore di tutti coloro che l’hanno raccolta con gli occhi.

In mostra troverete anche tutti e dieci i manifesti del Festival, realizzati da grandi artisti dell’illustrazione. E poi documenti multimediali, copioni, materiali di scena e… forse un Gatto, una Volpe o qualche altro ciarlatano di passaggio.

 

IL DIRETTORE ARTISTICO

Alessio Michelotti

 

FOTO FLYER MOSTRA (HD): https://www.senza-fili.it/mostra_flyer.jpg

Facebook: @senza-filiovvero: www.facebook.com/pinocchiostreetfestival

Instagram: www.instagram.com/senza_fili

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCgDGcT8RVuG9CathLZctGfw

Info e Contatti:

SENZA FILI, Pinocchio Street Festival, Segreteria: Tel 338 7138903, info@senza-fili.it

 

MANIFESTO 2025 (illustrazione di Ashley Percival)

Alta risoluzione: https://www.senza-fili.it/press/Manifesto_25_hr.pdf

Bassa risoluzione: https://www.senza-fili.it/press/Manifesto_25.pdf

 

VIDEO UFFICIALI DI PRESENTAZIONE 2025:

https://www.facebook.com/pinocchiostreetfestival/videos/804118848605258

 

FOTO DEI PRINCIPALI EVENTI DEL 2025

“Toscanacci” con Hendel, Kaemmerle e Goretti: https://www.senza-fili.it/press/Toscanacci.jpg

Paolo Hendel: https://www.senza-fili.it/press/Hendel.jpg

Paul Morocco Duo: https://www.senza-fili.it/press/Paul_Morocco_Duo.jpg

Paul Morocco: https://www.senza-fili.it/press/Paul_Morocco.jpg

Microband: https://www.senza-fili.it/press/Microband.jpg

Ginger: https://www.senza-fili.it/press/Ginger.jpg

Kalimbata: https://www.senza-fili.it/press/kalimbata.jpg

 

ALTRE FOTO E MATERIALI DELL’ EDIZIONE 2024

► ANNO 2024, 9a EDIZIONE

David Riondino: https://www.senza-fili.it/press/Riondino.jpg

Stivalaccio Teatro: https://www.senza-fili.it/press/stivalaccio.jpg

Giardino Garzoni: https://www.senza-fili.it/press/giardino.jpg

Piazza delle Fontane: https://www.senza-fili.it/press/fontane.jpg

Piazza delle Fontane: https://www.senza-fili.it/press/fontane2.jpg

Piazza del Pillo: https://www.senza-fili.it/press/pillo.jpg

Puccini in Libertà: https://www.senza-fili.it/press/puccini.jpg

Puccini in Libertà: https://www.senza-fili.it/press/puccini2.jpg

Puccini in Libertà: https://www.senza-fili.it/press/puccini3.jpg

Pieve di San Bartolomeo: https://www.senza-fili.it/press/s.bartolomeo.jpg

Luigi Ciotta: https://www.senza-fili.it/press/ciotta.jpg

Nadia Ischia: https://www.senza-fili.it/press/ischia.jpg

Catin Nardi: https://www.senza-fili.it/press/Nardi.jpg

Giovanni Betto: https://www.senza-fili.it/press/giovanni_betto.jpg

Giovanni Betto: https://www.senza-fili.it/press/giovanni_betto2.jpg

Le Vamp: https://www.senza-fili.it/press/Vamp.jpg

 

Per informazioni: Alessio Michelotti SENZA FILI – PINOCCHIO STREET FESTIVAL
Cell 338 7138903, info@senza-fili.it, www.senza-fili.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio