TERRITORIO

PIETRASANTA, LERICI, MOUGINS: UN’AMICIZIA NEL SEGNO DELLE ARTI

 

Pietrasanta, Lerici, Mougins: un’amicizia nel segno delle arti

Non è una fusione a freddo ma un’amicizia vera, fra noi sindaci e fra le nostre comunità che ci ha permesso di superare confini, distanze e differenze attraverso la valorizzazione reciproca delle nostre identità, di quello che ci contraddistingue, nel segno delle arti. Lo abbiamo fatto, con grande soddisfazione, in questi primi tre anni e oggi, con altrettanta fiducia ed entusiasmo, rinnoviamo il nostro patto per i prossimi cinque”: così il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti in occasione della nuova sottoscrizione del protocollo d’intesa, con i Comuni di Lerici e di Mougins, avvenuta questa mattina (sabato 13 settembre) nel salone dell’Annunziata.

Al suo fianco Leonardo Paoletti e Richard Galy che non hanno mancato di sottolineare, a loro volta, il valore di questa iniziativa: “Sono insieme tre Comuni che rappresentano i luoghi di elezione per tre grandissime personalità dell’arte – così il sindaco di Lerici, Paoletti – Fernando Botero amò Pietrasanta più della sua città natale, a Mougins scelse di vivere Pablo Picasso e Lerici, dove abbiamo il Golfo dei Poeti, fu l’ultima dimora e luogo di ispirazione per Percy Bysshe Shelley. E’ un incontro di tre mondi che scambiano il loro Dna e lo condividono: è attraverso iniziative come queste che si lavora concretamente sul valore della pace”.

Cari amici – ha esordito il sindaco di Mougins, Galy – quello che all’inizio era un atto di formalità, oggi si è trasformato in un vero rapporto di amicizia. Dal 2008 abbiamo un rapporto di gemellaggio con la città di Lerici e dal 2018 abbiamo avuto l’occasione di incontrare anche Pietrasanta, con la quale condividiamo un dinamismo culturale molto forte. Le nostre tre città hanno una struttura vocata all’arte e alla cultura: oggi rinnoviamo questo patto di amicizia è simbolico, per noi, farlo durante ‘Le Stelle di Pietrasanta’, manifestazione alla quale abbiamo partecipato fin dalla prima edizione con gli chef de Les Etoiles de Mougins”. Il sindaco Galy ha poi dichiarato il suo sostegno a Pietrasanta per la candidatura a Capitale italiana dell’arte contemporanea 2027, offrendo alla città anche un video messaggio con cui esprime tutta la vicinanza della sua comunità alla “Piccola Atene”, “per i grandi nomi che l’hanno scelta, in passato – ha ribadito – ma anche per le grandi opportunità che offre a tutti, di entrare in contatto con l’arte contemporanea in modo quotidiano e naturale”.

Dopo uno scambio di omaggi, si è passati alla sottoscrizione del protocollo d’intesa che ricalca quello già firmato nel 2022 nella “Sala dei Matrimoni” di Mougins: il patto prevede un piano di azioni condivise che abbracciano settori chiave come lo sport, il benessere, le tradizioni popolari e l’arte in tutte le sue espressioni, dall’alta cucina alla danza, festival culturali ed eventi espositivi, oganizzati nei rispettivi territori, in collaborazione, per promuovere il patrimonio di ciascuna realtà e la reciproca conoscenza fra le tre comunità interessate.

Ufficio Stampa & Comunicazione
G.M.
0584.795213

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio