ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA, gio 3 e ven 4/7 Palazzo Medici Riccardi, Firenze – Clarinetto protagonista con GREGORIO DEL VECCHIO, direttore BIAGIO ILACQUA

Cortile delle Colonne di Palazzo Medici Riccardi
Giovedì 3 e venerdì 4 luglio 2025 – ore 21
Cortile delle Colonne di Palazzo Medici Riccardi – via de’ Ginori, 2 – Firenze
ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA
Direttore BIAGIO ILACQUA
Clarinetto GREGORIO DEL VECCHIO
Musiche di G. Donizetti, G. Rossini, F.J. Haydn
Pagine note della letteratura clarinettistica, perfette per esaltare le doti di Gregorio Del Vecchio, giovane talento di questo strumento e solista nel doppio concerto con cui l’Orchestra Toscana Classica approda nel meraviglioso Cortile delle Colonne di Palazzo Medici Riccardi, giovedì 3 e venerdì 4 luglio (ore 21).
Sul podio salirà Biagio Ilacqua, altra giovane eccellenza della classica formatasi nei Conservatori di Reggio Calabria e di Palermo, per poi approfondire gli studi con Piero Bellugi, Deian Pavlov e Laszlo Marosi. Alla direzione d’orchestra, Ilacqua affianca un’intensa attività concertistica al pianoforte, sia come solista, sia in formazioni da camera.
Biglietto 20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via WhatsApp.
In attività dal 1998, Toscana Classica è l’associazione di produzione musicale che promuove e incentiva l’attività professionale di giovani musicisti, cantanti ed ensemble musicali. Biglietto 20 euro. Info e programma completo www.toscanaclassica.com.
La stagione 2025 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, ChiantiBanca, Unicoop Firenze, Rotary Club Firenze Ovest, Crossmedia Group, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.
Programma concerti
G. Donizetti Concertino per clarinetto e archi
G. Rossini Variazioni in do maggiore per clarinetto e orchestra
F.J. Haydn Sinfonia n. 45 in fa diesis minore “Abschieds-symphonie” (Sinfonia degli addii)
Prevendite
Nei punti vendita Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Online su www.ticketone.it (tel. 892.101)
Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225, anche via whatsapp –www.orchestradacamerafiorentina.it – orchestra.camerafiorentina@gmail.com.
Ufficio stampa
M.M.
, marco@mannuccionline.com


