Opi Firenze-Pistoia ha ufficialmente acquisito la nuova sede fiorentina

Opi Firenze-Pistoia ha ufficialmente acquisito la nuova sede
Siglato il rogito per l’immobile che ospiterà gli uffici fiorentini
Il presidente Nucci: «Al netto dei tempi tecnici l’obiettivo è trasferirci entro aprile»
Firenze, 14 gennaio 2026 – Ufficializzato l’acquisto della nuova sede fiorentina dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia.
Con il rogito notarile appena siglato dal presidente David Nucci si è conclusa l’operazione immobiliare avviata nel 2025, che ha visto l’Ordine razionalizzare spazi e risorse attraverso la vendita degli immobili di via Palestrina 6 e via Palestrina 11, dove si trovava la sede fiorentina divenuta ormai obsoleta, e il successivo acquisto di un immobile in via Targioni Tozzetti 26.
Il rogito è stato redatto dal notaio Giuseppe Carapelle, alla presenza dell’avvocato Andrea Pettini e della geometra Martina Deiana. Oltre al presidente David Nucci, erano presenti la segretaria Maddalena Troja e il tesoriere Michele Trinci.
«Siamo soddisfatti dell’operazione, che ci consentirà di avere una sede più moderna, efficiente e adeguata – spiega David Nucci -. L’immobile sarà ristrutturato secondo le normative di sicurezza: le spese, oltre al capitale ricavato dalla vendita degli altri due immobili, saranno coperte da un mutuo ventennale, come previsto dal preventivo di bilancio 2025. Secondo le previsioni i lavori dovrebbero finire a fine febbraio, per poi, entro marzo/aprile, fare il trasloco. Tenendo ovviamente conto dei tempi tecnici a cui dovremo adeguarci».
«Il nuovo spazio da 400 mq lordi sviluppati su un unico piano – prosegue – ospiterà una reception, una sala corsi, due sale riunioni, cinque uffici, uno spazio direzionale e un archivio nel seminterrato. Abbiamo già chiuso i contratti per le acquisizioni di mobili e tecnologia. L’obiettivo è inaugurare al più presto la sede per iniziare a farvi formazione e renderla fruibile agli iscritti, dato che l’obiettivo principale è stato quello di dare loro una casa più accogliente e potenziare ulteriormente i servizi che potremo offrire».
Grazie per lo spazio che potrete concederci e a presto,
Lisa Ciardi
etaoin media & comunicazione
Ufficio stampa Opi Firenze-Pistoia
www.etaoin.it
339.7241246




