EVENTI

OMAGGIO A MOZART nell’anniversario della morte, ven 5/12 Basilica di Santa Croce a Firenze – ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA – Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Omaggio a Mozart nell’anniversario della morte
Basilica di Santa Croce, Firenze

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Venerdì 5 dicembre 2025 – ore 21
Basilica di Santa Croce – Piazza Santa Croce – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
CAPPELLA MUSICALE DELLA CATTEDRALE DI FIRENZE
CORALE SANTA CECILIA

Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Maestri dei cori: MICHELE MANGANELLI e ANDREA SARDI
In collaborazione con Centro di Produzione Musicale della Toscana
Soprano Patrizia Cigna; mezzosoprano Diana Kirienko;
tenore Anzor Pilia; basso Diego Colli

Musiche di G. Lanzetta e W.A. Mozart


Wolfgang Amadeus Mozart si spense a Vienna il 5 dicembre 1791. Nella ricorrenza dell’anniversario, venerdì 5 dicembre nella Basilica di Santa Croce a Firenze (ore 21), l’Orchestra da Camera Fiorentina, la Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze e la Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo rendono omaggio al grande compositore con un concerto a ingresso libero (prenotazione obbligatoria sul sito www.santacroceopera.it).

Al centro della serata non può essere che la “Messa di Requiem” di Mozart. Opera incompiuta – a terminarla fu l’amico e collega Franz Xaver Süssmayr – la “Messa di Requiem” rappresenta il confronto dell’uomo con una delle sue più grandi angosce, la morte. In un canto che si eleva al cielo, si fondono – e si scontrano –  così l’immagine della perdita con la potenza magnanima di Dio.
Testimonianze coeve concordano sul fatto che Mozart fosse in qualche modo consapevole di lavorare alla propria messa funebre. Dal punto di vista musicale, il “Requiem” segna il punto d’incontro tra tradizione musicale religiosa, senso teatrale melodrammatico e brani d’ispirazione classica.

Si rinnova così un appuntamento che da anni coinvolge centinaia di spettatori. La direzione è affidata a Giuseppe Lanzetta, maestri dei cori Michele Manganelli e Andrea Sardi, voci soliste il soprano toscano Patrizia Centi, il mezzosoprano Diana Kirienko, il tenore Anzor Pilia e il basso Diego Colli. Info www.santacroceopera.it.

Evento organizzato in collaborazione con il Centro di Produzione Musicale della Toscana. La 45esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus – di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. 


Info 
Tel. 055.783374 –333 7883225
www.orchestrafiorentina.itwww.santacroceopera.it

Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta

Progetto 
Orchestra da Camera Fiorentina
Ministero della Cultura

Con il sostegno di
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze

Ufficio stampa
M.M.

PRESSPHOTO BASILICA DI SANTA CROCE, MILLE PERSONE IN CODA PER ASSISTERE AL CONCERTO -REQUIEM KV626- DI MOZART DIRETTO DAL MAESTRO GIUSEPPE LANZETTA CON L’ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA E IL CORO HARMONIA CANTATA.-Foto, Umberto Visintini/New Press Photo


marco@mannuccionline.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio