Napoli vs Fiorentina 2-1 Una buona Fiorentina perde a Napoli
Mister Vanoli manda in campo una Fiorentina piuttosto offensiva, servono i punti nonostante le qualità dell’avversario. Fa giocare Fabbian e Solomon al posto di Mandragora e Parisi. Piccolo viene preferito a Kean.
L’inizio gara della Viola viene un po’ soffocato dalla pressione del Napoli cha va ad interdire le ripartenze ed il palleggio della viola. Nonostante la Viola riesca nel controllo il Napoli all’11’ passa in vantaggio con Vergara che approfitta della voragine al centro della difesa Viola e con un diagonale preciso batte De Gea. Il punto debole della viola sembra a destra perchè è da lì che nascono tutte le azioni pericolose del Napoli tanto che al 23′ sfiora il doppio vantaggio e che l’intervento di Gosens allontana il pericolo.
La Fiorentina si rianima e si propone con due occasioni: la prima con Piccoli che colpisce di testa il palo e la seconda con Gudmundsson che colpisce di testa da distanza ravvicinata, ma Meret la respinge. Nella dinamica di tale azione Di Lorenzo si infortuna, cadendo male da solo, tanto da dover uscire e gli subentra Oliveira.
Finale primo tempo: Napoli 1 Fiorentina 0
Nel corso della ripresa mister Vanoli fa entrare Mandragora al posto di Fabbian. Dopo pochi minuti arriva il raddoppio del Napoli con Gutierrez che si accentra e calcia a giro rendendo inoffensivo De Gea. Si avverte un po’ di smarrimento tra i giocatori della Viola ma al 57′ rientrano in partita con un gol di Solomon, che nasce da una giocata di Dodò.
Negli ultimi 20 minuti mister Vanoli effettua altri cambi ed inserisce Kean , Parisi e Ranieri trasformando il modulo in 3-5-2 ma non solo, perchè la gara diventa più fisica ma le occasioni sono poche, anche se la Viola ci prova fino alla fine (girata di Piccoli e tiro di Kean).
Peccato per la Viola dove gli errori (forse i soliti) hanno compromesso una buona prestazione.
Napoli-Fiorentina 2-1
NAPOLI (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo (30′ Olivera), Buongiorno, Juan Jesus; Gutierrez, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara (85′ Giovane), Elmas; Hojlund (90′ Lukaku). A disp: Contini, Ferrante, Beukema, De Chiara All. Conte
FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea; Dodo, Pongracic, Comuzzo, Gosens (70′ Ranieri); Fagioli; Solomon (70′ Parisi), Brescianini (70′ Kean), Fabbian (46′ Mandragora), Gudmundsson (79′ Fazzini); Piccoli. A disp: Lezzerini, Christensen, Harrison, Ndour, Fortini, Kouadio, Balbo All. Vanoli
Arbitro: La Penna di Roma (AVAR/AVAR: Nasca/Aureliano)
Reti: 11′ Vergara (N), 50′ Gutierrez (N), 59′ Solomon (F)
Ammoniti: Fabbian (F), Buongiorno (N)
Note: 40mila spettatori circa, settore ospiti chiuso. Angoli: 3-4. Recupero: 5′ pt, 4′ st

