CULTURA

Museo degli Innocenti, sabato 7 settembre torna l’open day con tante iniziative per tutta la famiglia

Una giornata di festa con apertura gratuita dei cortili, laboratorio per i più piccoli e visita guidata: l’appuntamento mensile con l’Open day al Museo degli Innocenti

Sabato 7 settembre dalle 11 tante attività per tutta la famiglia

 

Arriva settembre e tornano gli appuntamenti mensili con l’Open day al Museo degli Innocenti. Sabato 7 settembre sono tante le opportunità per l’intera famiglia di scoprire o riscoprire una istituzione che da 600 anni si occupa di accoglienza e difesa dei minori, a partire dall’apertura gratuita dei cortili monumentali dalle 11 alle 18.  Sempre alle 11 per i più piccoli (dai 7 agli 11 anni) è in programma il laboratorio didattico C’era una volta un putto in fasce una attività divertente e costruttiva che proietta i partecipanti attraverso racconti itineranti alla scoperta di un luogo e dei suoi protagonisti: i piccoli accolti nell’Istituto, bambini come Agata Smeralda la prima ospite arrivata il 5 febbraio del 1445. Il laboratorio è organizzato dalla Bottega dei Ragazzi, in collaborazione con Coopculture, grazie al sostegno di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini (special supporter), partner della proposta educativa del Museo degli Innocenti e de La Bottega dei Ragazzi, e di Mukki supporter delle attività del Museo. Costo attività 5 euro, gratuito l’ingresso al Museo, prenotazioni al numero 055 2478386, via mail a labottegadeiragazzi@istitutodeglinnocenti.it o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti.

A partire dalle 15.30 e fino alle 18.30 nei cortili monumentali la Compagnia dei Cavalieri di Sant’Appiano invita i bambini a realizzare rificolone artigianali che potranno essere messe in mostra alla festa della Rificolona che si svolge la sera stessa in piazza Santissima Annunziata. Infine alle 16.30 l’appuntamento è con la visita guidata gratuita per famiglie a cura di CoopCulture (biglietto di ingresso al Museo come da tariffario), un itinerario che si snoda lungo i tre percorsi del Museo: storia, arte e architettura; dalla ‘finestrella ferrata’ nel porticato, fra  fra le biografie dei “nocentini” fino alla pinacoteca con le opere di Domenico Ghirlandaio e Sandro Botticelli. Ritrovo al bookshop almeno 5 minuti prima della partenza.

Il Museo degli Innocenti è aperto tutti i giorni (martedì escluso) dalle 10 alle 19, la biglietteria chiude alle 18.30. Tutte le attività in programma sono consultabili sul sito www.museodeglinnocenti.it.

Società Cooperativa Culture

 

www.coopculture.it

www.museodeglinnocenti.it

 

 

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio